rotate-mobile
Attualità

Non solo Incontrada: Arezzo di nuovo set per cinema e pubblicità

Venerdì 11 febbraio scocca l'ora di Fosca Innocenti, la fiction di Canale 5 ambientata nel centro storico cittadino. Ma Comune e Fondazione Intour continuano ad agevolare l'arrivo di troupe per rendere più riconoscibile Arezzo a livello nazionale ed internazionale

Si avvicina l'esordio della fiction Fosca Innocenti, le cui riprese ad Arezzo e dintorni sono iniziate a primavera e sono proseguite fino all'estate scorsa. L'appuntamento in tv è fissato per venerdì 11 febbraio alle 21,40 su Canale 5. Si tratta della prima di quattro puntate da 100 minuti circa: Arezzo farà da sfondo alla serie di punta Mediaset,  trasmessa sempre in prima serata.

Pubblicità e cinema di nuovo ad Arezzo

Ma non sarà l'unica occasione di promozione indiretta del centro storico di Arezzo, visto che negli ultimi tempi numerose troupe si sono avvicinate, cercando location ideali per produzioni televisive, cinematografiche e pubblicitarie. Sulla scia dello spot Orogel, con immagini girate dalla finestra del palazzo di Fraternita, o quello della Birra Moretti, che vede protagonista soprattutto piazza della Badia, negli ultimi tempi Arezzo è stata avvicinata per girare quattro pubblicità a livello nazionale, di cui due in piazza Grande. Mentre sono in corso contatti per la realizzazione di un nuovo film, ma tutto è ancora in fase embrionale. "Come è stato fatto per Fosca Innocenti soprattutto grazie all'impegno di Marcello Comanducci e Rodolfo Ademollo, Comune e Fondazione sono costantemente impegnate ad attrarre ulteriori occasioni del genere. E' un ottimo modo per veicolare le immagini di Arezzo in contesti molto popolari e rendere la città ancor più riconoscibile in Italia e all'estero", spiega l'assessore Simone Chierici. Memore anche della popolarità della puntata aretina del programma 4 Ristoranti.

Fosca Innocenti, cosa aspettarsi

Intanto venerdì esordisce Fosca Innocenti. La serie è prodotta da Massimo Del Frate, Head of Drama di Banijay Studios Italy per Rti. Soggetto e sceneggiatura sono di Dido Castelli e Graziano Diana. Le riprese sono state realizzate in collaborazione con Toscana Film Commission, la Fondazione Arezzo Intour e il Comune di Arezzo. Si tratta di una serie poliziesca, ma l'aspetto sentimentale non viene trascurato.

"Vanessa Incontrada - spiegano da Banijay - interpreta la protagonista Fosca Innocenti, vice questore di Arezzo, a capo di una squadra investigativacomposta  dalle ispettrici Giulia De Falco (Desirée Noferini), Rosa Lulli (Cecilia Dazzi) e dall’agente Pino Ricci (Francesco Leone). La protagonista ha un gran 'fiuto', un istinto straordinario che la rende capace di riconoscere odori e profumi e dal quale si lascia guidare per risolvere i suoi intricati casi. Fosca è felice e ostinatamente single, vive in un casale di campagna con Bice (Giorgia Trasselli), una donna anziana che la aiuta a gestire la proprietà e si prende cura di lei sin da quando era una bambina. Fosca ama la natura e gli animali e adora fare lunghe passeggiate sul suo cavallo Sansone nei campi di girasole che circondano il suo casale. Qual è il punto debole della nostra protagonista? Il suo migliore amico Cosimo, interpretato da Francesco Arca, titolare dell'enoteca vicina al commissariato".

"Oh, Madonna del Conforto": il trailer della serie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Incontrada: Arezzo di nuovo set per cinema e pubblicità

ArezzoNotizie è in caricamento