rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022

VIDEO | Vasto incendio lungo la Sr71

Le fiamme sono divampate poco lontano dall'abitato di Terontola, nel comune di Cortona. Sul posto i vigili del fuoco

Un vasto incendio si è verificato nella notte nel comune di Cortona, ai confini con l'Umbria, nelle campagne lungo la strada regionale 71. Le fiamme hanno interessato campi di sterpaglie, poco fuori l'abitato della frazione Terontola. Sul posto si sono recati per le operazioni di spegnimento i vigili del fuoco del comando aretino, con un'autobotte da Arezzo, squadra dal distaccamento di Cortona, più personale anticendi boschivi e volontari. Fortunatamente non ci sarebbero abitazioni vicine.

I precedenti dei giorni scorsi

Purtroppo si tratta dell'ennesimo rogo degli ultimi giorni in provincia di Arezzo: appena ieri ce n'era stato uno a Cesa. E in precedenza ce n'erano stati altri, tra cui quello spaventoso di Bivignano, per il quale l'attività di spegnimento e bonifica si è protratta per giorni, e quello dello Scopetone.

Tra caldo e siccità

Purtroppo dopo il breve calo delle temperature dei giorni scorsi, il caldo è tornato prepotentemente a farsi sentire in provincia di Arezzo, pur senza raggiungere i picchi del 27 giugno, quando la massima di Castiglion Fibocchi arrivò a 40,6°. Ma nel weekend il termometro si è di nuovo impennato: da un lato preoccupa la conclamata siccità, i cui effetti si stanno manifestando sempre più chiaramente, dall'altro aumenta il rischio incendi.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Vasto incendio lungo la Sr71

ArezzoNotizie è in caricamento