rotate-mobile
Politica

La Provincia torna al centrodestra? Polcri: "Impossibile un governo di larghe intese"

Il presidente - eletto con appoggio di Pd e donatiani - conferma la volontà di dare alla maggioranza dell'ente lo stesso colore dell'amministrazione Chiassai: "Ho fatto una scelta coerente". Domani l'incontro per le deleghe

Alessandro Polcri ha scelto la maggioranza di centrodestra. La Provincia di Arezzo così non dovrebbe cambiare colore, nonostante Silvia Chiassai, ex inquilina del palazzo di piazza della Libertà e candidata ufficiale della coalizione all'ultima tornata elettorale, sia stata battuta proprio dal sindaco di Anghiari, appoggiato dai donatiani di Patto Civico, da amministratori del Pd e del resto del centrosinistra.

Come riferito da La Nazione, domani è previsto un incontro tra il presidente dell'ente e i consiglieri di centrodestra per l'assegnazione delle deleghe. Ed è lo stesso Polcri a confermare la convocazione. "Una scelta coerente e utile - la definisce - per superare lo stallo che si era creato".

"Io credo - dice Polcri - che il progetto di 'Casa dei Comuni' non tramonti e anzi sia rafforzato. Questo passaggio è un modo per fare chiarezza sulle scelte pregresse. Ma continuerò ad essere un presidente dialogante con tutti i sindaci e tutti i territori". Il passo è motivato dalla "necessità di fare chiarezza dopo il giro di consultazioni che avevo fatto con tutti i gruppi consiliari. Il centrodestra - continua Polcri - aveva indicato un governo in continuità per rafforzare il ruolo della Provincia, e dichiarandosi non disponibile a fare larghe intese”.

Nella lettera, che Polcri ha inviato ai consiglieri di centrodestra si legge: "Alla luce dell’incontro tenutosi nel Comune di Arezzo con tutti i sindaci e le forze civiche e di governo del centrodestra aretino, sono con la presente a confermare la volontà del sottoscritto di garantire all’ente Provincia un governo forte e autorevole in piena continuità con il perimetro politico e amministrativo così come uscito dall’esito delle elezioni del Consiglio provinciale del dicembre 2021. Dopo aver espletato positivamente il giro di consultazioni con tutte le forze consiliari al fine di rafforzare il progetto della 'Casa dei Comuni', in coerenza con le mie pregresse dichiarazioni, ritengo che siano maturi i tempi per conferire le deleghe ai singoli consiglieri seguendo lo schema amministrativo della precedente presidenza".

L'appuntamento per il confronto con i consiglieri è per lunedì 20 marzo alle 18. Venerdì 24 è in programma il voto sul bilancio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia torna al centrodestra? Polcri: "Impossibile un governo di larghe intese"

ArezzoNotizie è in caricamento