rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Scocca l'ora di Barbero e degli Avanzi di Balera in Fortezza

Alle 18 il primo evento del nuovo ciclo di Alti Scaffali. Il presidente della Biblioteca: "Un nuovo modo di fare cultura"

Scatta il nuovo ciclo di “Alti Scaffali”, la rassegna ideata dalla Biblioteca Città di Arezzo insieme a Feltrinelli Point e alla fondazione Guido d’Arezzo. Si parte alle 18 di oggi, venerdì 1° settembre, con Alessandro Barbero (seguirà Federico Rampini) a cui seguirà l'intervento del trio comico aretino degli Avanzi di Balera, tornato insieme per l'occasione: Alessandro Lisi, Santino Cherubini e Francesco Maria Rossi.

"Un nuovo modo di fare cultura"

L'evento di Alessandro Barbero, storico e scrittore, professore ordinario di storia medievale, unito alla presenza degli Avanzi di Balera è "un nuovo modo di fare cultura". Così definisce l'appuntamento Alessandro Artini, presidente della Biblioteca Città di Arezzo: "Stiamo esplorando nuove possibilità. Le star, una volta, erano soltanto cantanti, attori. Ma oggi anche uno storico come Barbero o un ricercatore come Stefano Mancuso sono diventati personaggi mediatici con molto seguito. E' un elemento di novità a cui dobbiamo adattarci. E in un Paese in cui diminuiscono progressivamente le persone che leggono, dobbiamo accogliere questo cambiamento come un'opportunità. In Italia, fino a qualche anno fa, il 50% delle persone leggeva almeno un libro all'anno. Oggi meno del 40%. Quindi le istituzioni pubbliche, come la nostra biblioteca, devono restituire alla cultura una centralità in forme nuove. La biblioteca di Arezzo sta facendo questo. Da un lato abbiamo chiamato una star mediatica della cultura come Barbero. E dall'altro abbiamo scommesso sul territorio, chiedendo agli Avanzi di Balera di entrare nello spettacolo, tornando insieme per l'occasione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scocca l'ora di Barbero e degli Avanzi di Balera in Fortezza

ArezzoNotizie è in caricamento