rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Montevarchi

Sequestrati 4 milioni di euro a un imprenditore: bloccati azienda, mezzi e immobili

Il sequestro è legato all’operazione “Calatruria” che nell’aprile 2021 ha visto l’esecuzione di 17 misure cautelari nei confronti di altrettante persone accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere con l'aggravante del metodo mafioso

Sequestrati 4 milioni di euro a un imprenditore residente nell'Aretino. L’articolata ricostruzione patrimoniale è stata condotta dal Ros (Raggruppamento operativo speciale), su delega della Procura distrettuale di Firenze ed è originata da vari procedimenti che hanno interessato il destinatario della misura che si chiama Nicola Chiefari, originario della Calabria, già in carcere dal 2021.

Calatruria, Keu e 'Ndrangheta

In particolare, il sequestro è legato all’operazione “Calatruria” che nell’aprile 2021 ha visto l’esecuzione di 17 misure cautelari nei confronti di altrettante persone accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata all’estorsione, illecita concorrenza con violenza e minaccia, sub-appalto irregolare ed altri gravi reati aggravati sia dal metodo mafioso che dall’avere agevolato la 'Nadrangheta, per l'esattezza la cosca Gallace di Guardavalle (Catanzaro). L’inchiesta si è anche nutrita delle risultanze dell'indagine “Keu”, che ha toccato anche il Valdarno aretino.

Il dettaglio del sequestro

Dalle prime ore della mattina, i Carabinieri del Ros e del comando provinciale di Arezzo stanno eseguendo un decreto di sequestro di beni emesso dal Tribunale di Firenze - Ufficio Misure di Prevenzione - su proposta della Procura Distrettuale di Firenze, nei confronti di un imprenditore calabrase originario di Guardavalle, da molti anni residente in provincia di Arezzo e che sarebbe collegato alla cosca Gallace. Il valore dei beni posti in sequestro è superiore ai 4 milioni di euro.

Gli approfondimenti patrimoniali avrebbero consentito di accertare una consistente sproporzione tra i redditi dichiarati dall’imprenditore e il patrimonio ad lui riconducibile, ipotizzando un illecito arricchimento colpito dal sequestro antimafia. Nel dettaglio il sequestro riguarda una ditta attiva nel settore del movimento terra con sede a Montevarchi, un immobile a Bucine sede degli uffici, 15 terreni ritenuti di rilevante valore ambientale e paesistico tra i territori di Bucine e Montevarchi, 3 unità abitative a Guardavalle (Cz), 21 tra autoveicoli, ciclomotori e mezzi da lavoro e 12 rapporti bancari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 4 milioni di euro a un imprenditore: bloccati azienda, mezzi e immobili

ArezzoNotizie è in caricamento