rotate-mobile
Cronaca

Legionella, la Asl replica al sindaco: "Avvisato tempestivamente". Paziente morta, indaga la Procura

L'azienda sanitaria ha notificato alla magistratura il caso del decesso della donna. Intanto la Asl risponde al primo cittadino di Arezzo Alessandro Ghinelli

La Asl Toscana Sud Est replica alle esternazioni del sindaco Alessandro Ghinelli sul caso di legionella, a seguito del quale una donna è morta: "Il primo cittadino - recita una nota - è stato tempestivamente avvisato".

Il nuovo caso di legionella

Il primo caso è quello della 64enne di Salerno che si era operata all'anca al San Giuseppe Hospital di via Fleming e che a pochi giorni dalle dimissioni era diventata positiva al batterio della legionella, poi era deceduta. Il secondo caso è di un'altra donna, morta all'ospedale San Donato di Arezzo dove era ricoverata nel reparto di malattie infettive dopo essere risultata positiva al test della legionella. Il ricovero si era reso necessario, perché le sue condizioni, già fragili per una malattia in corso, si erano aggravate dal punto di vista respiratorio mentre si trovava nel reparto di cure intermedie della casa di cura San Giuseppino in via Aurelio Saffi.

La nota della Asl sulla legionella: "Informata la magistratura"

E come detto oggi la Asl ha replicato al sindaco, spiegando di non poterle informare oltre quanto già fatto. E di aver avvisato la Procura di Arezzo del decesso della paziente.

"L'attività svolta dalla Struttura d'Igiene e sanità pubblica dell'Asl Tse sul caso - precisa la Asl in una nota odierna - è stata inviata tempestivamente al sindaco di Arezzo, tant'è che lo stesso ha esercitato le funzioni previste quale autorità in materia di salute pubblica con l’emissione dell’ordinanza finalizzata a prevenire situazioni di pericolo per la salute pubblica. Nella nota inoltrata dalla Struttura d'Igiene e Sanità Pubblica sono stati riportati tutti gli accorgimenti necessari sulla base degli accertamenti effettuati e le specifiche competenze tecniche proprie di questa azienda sanitaria. Non è invece possibile fornire al sindaco ulteriori informazioni tra cui quelle sul decesso di un paziente e sulle cause che l’hanno determinato. Materia questa ultima di esclusiva competenza dell'autorità giudiziaria a cui la struttura d'Igiene e Sanità Pubblica della Asl Tse ha già notificato l'accaduto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legionella, la Asl replica al sindaco: "Avvisato tempestivamente". Paziente morta, indaga la Procura

ArezzoNotizie è in caricamento