rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Morta la paziente colpita da legionella

Il decesso dell'anziana donna è avvenuto all'interno dell'ospedale San Donato. Controlli e prescrizioni sono stati fatti nei confronti della struttura sanitaria dove era precedentemente ricoverata

La paziente ricoverata ad Arezzo per una polmonite da legionella è deceduta. Si tratta di una donna anziana provata da una grave malattia e per questo fragile. Era arrivata all'ospedale San Donato proprio con i sintomi respiratori tipici della legionellosi che si sviluppa dal batterio. All'interno della struttura pubblica sono state effettuate le analisi che hanno riscontrato la sua positività.

In precedenza era ricoverata in un reparto Modica, modulo di continuità assistenziale, presso una struttura privata nei confronti della quale, per precauzione e per verificare o meno la presenza del batterio sono stati fatti controlli attraverso campionamenti e sono state emesse delle prescrizioni contenute nell'ordinanza del 3 febbraio del sindaco Ghinelli.

Nell'ordinanza si legge infatti che l'Igiene Pubblica dell'Asl: "a seguito di notifica di caso di Legionellosi pervenuta alla stessa UF in data 01/02/2023, ha eseguito indagine epidemiologica dalla quale è emersa una forte correlazione tra l’infezione contratta dal paziente e il suo soggiorno presso la struttura sanitaria meglio identificata nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto."

La struttura si è subito dotata di filtri tecnicamente chiamati assoluti che anche in caso di presenza di un batterio non ne permettono il passaggio e quindi la diffusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta la paziente colpita da legionella

ArezzoNotizie è in caricamento