rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Aurelio Saffi, 33

Legionella, la paziente morta era stata al San Giuseppino. Il sindaco Ghinelli: "La Asl chiarisca"

Nota dell'avvocato della casa di cura: "Non riteniamo ci sia correlazione tra decesso e soggiorno presso di noi". Ma il primo cittadino: "Valutare coincidenza di due casi in breve tempo all’interno di due strutture sanitarie tra loro sinergiche". La nota della Asl

Sul nuovo caso di legionella ad Arezzo, risultato fatale a una donna, interviene la casa di cura presso la quale la signora era stata ricoverata. Si tratta del San Giuseppino Sanità di via Aurelio Saffi, in centro storico.

Va ricordato che nelle scorse settimane nella struttura di via Fleming del San Giuseppe Hospital aveva soggiornato una 64enne, anche lei poi morta di legionella.

In merito all'ultimo caso di legionellosi di cui ha parlato stamani ArezzoNotizie, nell'ordinanza del sindaco Ghinelli si legge che l'Igiene Pubblica della Asl "ha eseguito indagine epidemiologica dalla quale è emersa una forte correlazione tra l’infezione contratta dal paziente e il suo soggiorno presso la struttura sanitaria".

Tuttavia oggi pomeriggio il legale incaricato dalla clinica San Giuseppe, avvocato Giacomo Straffi, dichiara: "in esito alla notizia apparsa a mezzo stampa questa mattina, riguardante il decesso di una paziente ricoverata presso l'ospedale San Donato di Arezzo e in precedenza già ricoverata presso la struttura sanitaria di via Saffi 33, intende precisare come le prescrizioni richieste dal sindaco del Comune di Arezzo, in ordine al controllo e sanificazione della struttura, erano state già assunte antecedentemente dalla casa di cura. La stessa, nel frattempo, aveva già operato attività di autocontrollo risultato all'esito negativo alla legionella, la stessa aveva, tra l'altro, già provveduto alla dotazione di tutti i presidi di controllo e sanificazione posti a dimora in tutti i terminali della casa di cura. Ritiene pertanto come quanto occorso in ordine all'intervenuto decesso della paziente, non sia da porre in relazione al ricovero in precedenza avvenuto presso la casa di cura".

Ghinelli: "Non si scherza con la salute dei cittadini"

A ruota è arrivato il commento del primo cittadino. "Ho inviato una lettera al direttore generale dell’Asl Toscana sud est - dice Alessandro Ghinelli - con richiesta di chiarimenti rispetto agli episodi di contaminazione da legionella che si sono verificati in due strutture sanitarie private del territorio e rispetto ai quali non ho mai ricevuto informazioni complete. Le ordinanze emesse tempestivamente fino a oggi sono state in risposta alle comunicazioni inviate dalla Asl che risulterebbero però, alla luce dei decorsi clinici dei casi segnalati e appresi indirettamente e informalmente, assolutamente carenti d'informazioni. Ho ritenuto quindi necessario anche in ottemperanza al ruolo di autorità sanitaria locale riconosciuto al sindaco dal legislatore, chiedere al direttore dell’Asl una più completa e tempestiva informazione per le situazioni di carattere sanitario che rivestono una straordinaria importanza per il territorio di Arezzo. Ho chiesto anche di procedere a una seria valutazione circa la coincidenza che in un tempo abbastanza breve si siano verificate all’interno di due strutture sanitarie tra loro sinergiche due casi di legionellosi consecutivi".

La precisione della Asl

A stretto giro di posta è arrivata anche una precisazione da parte della Asl Toscana Sud Est. "Riguardo alle notizie apparse sulla stampa sul caso di legionellosi l'azienda Asl Toscana sud est precisa quanto segue: la paziente era ospitata in una struttura sanitaria convenzionata del territorio aretino dove era degente. La paziente è stata quindi ricoverata in ospedale già con l’infezione da legionella ed a causa di essa". In sostanza, dice la Asl, la paziente è deceduta al San Donato, ma era arrivata qui - dopo un soggiorno in una clinica privata - proprio perché malata di legionellosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legionella, la paziente morta era stata al San Giuseppino. Il sindaco Ghinelli: "La Asl chiarisca"

ArezzoNotizie è in caricamento