rotate-mobile
Attualità Olmo-San Zeno / Località San Zeno

Aisa, lavori in corso al forno. Una settimana di tempo per evitare di bruciare scarti altrove

Il lavoro di aggiustatura del danno è abbastanza complicato. Lo stop al forno comporta dei costi giornalieri ingenti

Domenica l'annuncio da parte del presidente, da subito lavori in corso, anche perché i pezzi di ricambio sono già disponibili. Sono giorni delicati per l'impianto Aisa di San Zeno, fulcro del sistema del recupero e dello smaltimento dei rifiuti per la provincia di Arezzo e non solo.

Il guasto, o meglio il danno, riguarda una pesante griglia del forno di incenerimento degli scarti dei rifiuti. Un cuscinetto a sfera è saltato e i due pistoni che la regolano non hanno lavorato in modo parallelo come dovrebbero, questo ha provocato un disallineamento per il quale è in corso un intervento complicato.

La spiegazione del presidente Cherici

"Si è rotto uno dei pistoni della griglia mobile del forno L45 dell'impianto di Aisa a San Zeno. La griglia è quella parte che muovendosi avanti e indietro contribuisce al funzionamento del forno. Abbiamo quindi spento e stiamo facendo le riparazioni. Se tutto va bene ci sarà una settimana di stop forzato. Nel frattempo la raccomandazione più importante è quella di cercare di ridurre il più possibile i vostri rifiuti. In parole povere fate pochi "avanzi" per limitare il sovraccarico di tutto il sistema raccolta, trasporto e smaltimento."

Costi e scenari

Nel forno che adesso è spento confluiscono gli scarti. Rifiuti dei rifiuti, anche da raccolta differenziata che prendono la strada dell'incenerimento per creare energia elettrica. Così ben presto si intuisce che lo stop a questo componente della struttura ha delle ripercussioni su tutto il sistema. Il prezzo da pagare è di circa 8mila euro al giorno anche per l'energia non prodotta dal forno, di solito usata per mandare avanti l'impianto e che quindi Aisa deve comprare da un gestore. 

In questo momento gli scarti che non possono essere bruciati vengono accantonati in un'area che però non è infinita. "Ha una capienza per circa una settimana" spiega Cherici "dopo di che dovremmo portarli a bruciare altrove". Da qui l'appello agli aretini affinché cerchino di ridurre la produzione di rifiuti in questi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aisa, lavori in corso al forno. Una settimana di tempo per evitare di bruciare scarti altrove

ArezzoNotizie è in caricamento