rotate-mobile
Cronaca

Guasto al forno di Aisa, l'appello di Cherici agli aretini: "Producete meno rifiuti o la filiera rischia di bloccarsi"

Nelle scorse ore un pistone della griglia del forno L45 si è rotto: "Una settimana di stop forzato"

"Il forno di Aisa ha avuto un guasto, aretini nei prossimi giorni cercate di produrre pochi rifiuti altrimenti il sistema di raccolta andrà in tilt". E' questo l'appello di Giacomo Cherici, presidente di Aisa Impianti che questa mattina ha cercato di raggiungere più persone possibili attraverso i social. A causa di un imprevisto che si è verificato nelle ultime ore, per alcuni giorni il servizio sarà dunque interrotto.

"Si è rotto - spiega Cherici nel post - uno dei pistoni della griglia mobile del forno L45 dell'impianto di Aisa a San Zeno. La griglia è quella parte che muovendosi avanti e indietro contribuisce al funzionamento del forno. Abbiamo quindi spento e stiamo facendo le riparazioni".

I tecnici di Aisa stanno cercando il pezzo di ricambio in Italia e all'estero, allo stesso tempo stanno comunque tentando una riparazione del pistone danneggiato. Insomma, un'impresa titanica. 

"Se tutto va bene ci sarà una settimana di stop forzato", spiega infatti il presidente. "Nel frattempo la raccomandazione più importante è quella di cercare di ridurre il più possibile i vostri rifiuti. In parole povere fate pochi "avanzi" per limitare il sovraccarico di tutto il sistema raccolta, trasporto e smaltimento".

Il rischio da scongiurare è che l'intera filiera si blocchi, per questo l'appello per tentare di ridurre più possibile la quantità di rifiuti prodotti: "Perché al momento non ci sono alternative percorribili - spiega Cherici - non ci sono altri sbocchi o discariche". 

post

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto al forno di Aisa, l'appello di Cherici agli aretini: "Producete meno rifiuti o la filiera rischia di bloccarsi"

ArezzoNotizie è in caricamento