Attualità

Green pass: multe fino a 1.000 euro per chi non rispetta le regole. Cosa cambia dal 6 agosto

In ambiti governativi si ragiona ad una possibile stretta imponendo l'obbligo del lasciapassare per accedere a bus, metro e tram

Le multe andranno da 400 a 1.000 euro oltre a prevedere la sospensione dell'attività fino a 10 giorni. È questa l'estrema sintesi del capitolo "sanzioni" riguardanti le direttive sul Green Pass previste dal governo Draghi. Come noto, dal 6 di agosto la certificazione vaccinale sarà obbligatoria per accedere a: ristoranti al chiuso; spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; piscine e palestre, ma anche in centri per sport di squadra (campi calcio, calcetto, paddle ecc), centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, sagre e fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; concorsi pubblici, centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione. 

Direttive che, come noto, potrebbero essere estese anche al mondo della scuola anche se prima sarà necessaria una contrattazione da parte del governo Draghi con le forze di maggioranza in parlamento. Ciò che invece non ha tardato a verificarsi sono le reazioni e le proteste di piazza legate ai nuovi obblighi che entreranno in vigore dalla settimana prossima.

Come detto in merito alle violazioni, dal governo viene precisato che il non rispetto delle norme comporterà sanzini fino a mille euro sia a carico dell'esercente che per il trasgressore. "E qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni", precisano da Palazzo Chigi.

Restano fuori dagli ambiti di applicazione almeno per ora i servizi educativi ma questo potrebbe cambiare a breve in vista del rientro a scuola: in presenza di una campana vaccinale non adeguata infatti potrebbe rendersi necessario imporre l'obbligo del green pass per accedere a scuola. Altro tema - strettamente connesso - è quello dei trasporti. In ambiti governativi si ragiona ad una possibile stretta imponendo l'obbligo del lasciapassare per accedere a bus, metro e tram.  

green-pass-6-agosto-2021-anci-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass: multe fino a 1.000 euro per chi non rispetta le regole. Cosa cambia dal 6 agosto

ArezzoNotizie è in caricamento