menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
backstage_1

backstage_1

Di scena il lavoro: formazione e tirocinio gratuito all'estero per giovani tecnici teatrali

Progetto The Backstage. Atto primo: formazione gratuita e on line di tecnici teatrali che hanno tra i 15 e i 25 anni. Atto secondo: tirocinio, anch’esso gratuito, nei teatri di Germania, Norvegia e Bulgaria. Nei prossimi giorni avrà inizio la...

Progetto The Backstage. Atto primo: formazione gratuita e on line di tecnici teatrali che hanno tra i 15 e i 25 anni. Atto secondo: tirocinio, anch'esso gratuito, nei teatri di Germania, Norvegia e Bulgaria.

Nei prossimi giorni avrà inizio la selezione dei candidati di questo corso di formazione all'interno del progetto europeo (Erasmus + Azione KA2 Giovani) "The Backstage" promosso e coordinato da tre importanti realtà aretine, Officine della Cultura, Rete Teatrale Aretina e OpenCom, assieme ad un partenariato europeo di enti di prestigio come: EUROMASC (Norvegia), NTI-MMM (Norvegia), Eurecons Fërderagentur (Germania), BASD (Bulgaria).

Il corso sarà erogato attraverso una piattaforma E-Learning. I moduli formativi saranno 7 e ciascuno sarà dedicato a un aspetto fondamentale della professione di tecnico di palcoscenico: si va dal modulo di scenotecnica a quello di illuminotecnica e fonica, dalla sicurezza alla gestione degli eventi, ai video ed effetti speciali, per concludere con le competenze traversali (Soft Skills).

Al termine del percorso online, i quattro partecipanti che avranno conseguito il migliore punteggio, nella primavera del 2017 potranno effettuare un tirocinio formativo presso teatri all'estero in Norvegia, Germania o Bulgaria.

Il corso è gratuito e la partecipazione è regolata da un test d'ingresso online. Anche il tirocinio estero dei quattro selezionati sarà completamento gratuito.

Al termine del percorso formativo i quattro partecipanti riceveranno il Certificato Youthpass, che faciliterà loro l'accesso al mondo del lavoro, consentendo il riconoscimento in tutta Europa delle competenze acquisite nel percorso formativo. Le iscrizioni online saranno aperte sul sito www.thebackstage.eu fino al giorno 10 gennaio 2017. Nei giorni successivi sarà possibile accedere alla piattaforma E-learning per frequentare il corso.

Il progetto The BackStage prevede anche la realizzazione di un Data Base Europeo dei tecnici teatrali dove i ragazzi che frequenteranno il corso potranno iscriversi per essere potenzialmente chiamati dai teatri nazionali ed esteri.

Per informazioni: formazione@opencom-italy.org.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento