Montevarchi

Cromo nei terreni adiacenti Podere Rota. Canonici: "Occorre un’azione sinergica a livello di vallata"

Luca Canonici, candidato sindaco di Montevarchi, ha sottolineato come “la vicenda che ha toccato l’area attigua alla Provinciale di Piantravigne non deve essere sottovaluta. Il Valdarno si muova all’unisono per tutelare la salute pubblica"

Luca Canonici, candidato sindaco Montevarchi

All’indomani della denuncia inoltrata verso ignoti da Csai per la presenza di sostanze inquinanti, rilevate lungo la Strada Provinciale 7 di Piantravigne, nel comune di Terranuova Bracciolini, il candidato sindaco di Montevarchi, Luca Canonici, si è espresso sottolineando la necessità di tenere alta la guardia e di muoversi in modo sinergico, a livello di vallata, sui temi legati alla sicurezza, alla salute pubblica e alla tutela dell’ambiente.

“Ci tengo a ribadire la necessità di occuparsi di ambiente, salute pubblica e sicurezza in modo sinergico ed efficace. Quanto avvenuto in un’area ristretta ma limitrofa alla Provinciale di Piantravigne, se confermato dalle indagini nei termini che sembrano emergere ad oggi, deve far riflettere. Ambiente e tutela della salute pubblica sono temi che non tengono conto dei confini comunali: su tali questioni occorre ragionare e operare con modalità coordinate e condivise. Se i termini delle questione saranno confermati serve subito una presa di posizione forte e comune contro un fenomeno che rischia di coinvolgere più aree del nostro territorio e sul quale dobbiamo poter rassicurare i nostri cittadini e favorire tutti i soggetti preposti al controllo e al rispetto delle regole”.

“Come ho ribadito più volte - ha proseguito Canonici - ambiente e legalità sono due elementi chiave del nostro programma elettorale e amministrativo, anche perché sono aspetti decisivi per lo sviluppo futuro di tutte le comunità, non solo della nostra. Non ci scordiamo che l’Europa con il Recovery Fund e il Governo, con il relativo Piano di Resilienza e Resistenza, hanno individuato tali temi come elementi chiave della crescita e della ripresa economica negli anni avvenire. Non a caso sono parte fondante del programma elettorale che stiamo defininendo”.

“Da parte mia - conclude Canonici - oltre ad esprimere fin da ora la massima disponibilità, per quanto nelle mie facoltà, a collaborare con Sergio Chienni sindaco di Terranuova Bracciolini, posso garantire il massimo impegno affinché su temi come questi Montevarchi possa diventare un punto di riferimento e una guida, dialogante ma decisa, per definire prassi efficaci per tutelare la salute dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cromo nei terreni adiacenti Podere Rota. Canonici: "Occorre un’azione sinergica a livello di vallata"

ArezzoNotizie è in caricamento