rotate-mobile

VIDEO | Le immagini del progetto definitivo per Ponte Buriano: adesso caccia a 21 milioni di euro

Tanto serve per realizzare l'opera definitiva che si inserirà in un'area ambientale recuperata e che destinerà il ponte storico a percorsi sostenibili e ciclopedonali

Un ponte storico inserito nella riserva naturale, uno in fase di costruzione tecnicamente concepito come ponte guado, con lo scopo di attraversare l'Arno, ma per un periodo di tempo limitato. E poi? 

Il percorso intrapreso dalle istituzioni mira alla costruzione di una nuova viabilità, inserita nell'area ambientale e che comprenda un ponte alternativo. Il progetto definitivo è pronto e prevede un impegno di spesa ingente, pari a 21milioni di euro che devono essere reperiti.

Di tutto questo si è parlato nel convegno che si è tenuto alcuni giorni fa nella sala dei Grandi della Provincia di Arezzo dove oltre ai tecnici sono stati presenti anche uomini della Soprintendenza e della Regione Toscana con in testa l'assessore Baccelli.

Nell'atrio del palazzo della Provincia a piano terra il progetto definitivo è ben visibile in un rendering, anche video, che resterà in mostra fino al 31 maggio. Accanto ci sono tutti gli altri che hanno partecipato al concorso per la scelta dell'idea finale.

PONTE-BURIANO-MOSTRA-PROGETTI-2

“E’ intenzione di questa amministrazione provinciale dare nuova vita ad un luogo di grande attrattiva turistica e di grande valore storico naturalistico, rilanciando e promuovendo tutta l'area, partendo dal risolvere in maniera definitiva le questioni legate alla viabilità - ha detto il presidente Polcri - Su Ponte Buriano ci sono tante questioni aperte che vanno dal recupero del ponte romanico fino alla realizzazione del nuovo ponte e della viabilità alternativa in sostituzione del ponte storico. Lo scorso gennaio ha preso avvio infatti la realizzazione del ponte/guado provvisorio, per un importo di 1 milione e seicento sessantamila euro circa oltre Iva. Il ponte provvisorio sarà poi propedeutico, per mettere in cantiere tutto il nuovo assetto viario definitivo. Proprio oggi lo studio Fhecor Ingenieros Consultores S.a. ha presentato il progetto definitivo che vede un costo complessivo dell’opera di 21 milioni di euro con tempi di realizzazione previsti di circa 28 mesi dalla data di inizio lavori, nell’ipotesi che vengano reperite le risorse necessarie entro il 31.12.2023. Nei prossimi giorni sarà indetta la conferenza di servizi per la pronuncia sul progetto definitivo. Sarà un’ opera non invasiva, che valorizzerà il paesaggio, ed una risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile di tutto il territorio.”

L'impegno per l'attuale ponte/guado e per la ricerca dei nuovi fondi necessari per la sistemazione definitiva è stato ribadito anche dalla Regione Toscana: "Per noi Ponte Buriano è una priorità. Adesso siamo impegnati con i finanziamenti per la costruzione del ponte temporaneo, ma dovranno essere reperiti i fondi anche per la costruzione del progetto definitivo" ha detto Baccelli.

Al termine del convegno è stata inaugurata la mostra dedicata alle proposte di progettazione nell’ambito del concorso bandito nell’aprile 2021 dalla Provincia di Arezzo che si sono candidati per firmare la nuova viabilità su Ponte Buriano. La mostra rimarrà aperta presso l’Atrio d’Onore fino al 31 maggio.

PONTE-BURIANO-MOSTRA-PROGETTI-2

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Le immagini del progetto definitivo per Ponte Buriano: adesso caccia a 21 milioni di euro

ArezzoNotizie è in caricamento