Sport

"Un pallone per la pace", un torneo multietnico di calcio a 5

Ogni anno la manifestazione è stata dedicata a personaggi o fatti importanti per la pace tra i popoli, contro il razzismo e le discriminazioni, contro tutte le guerre, e a tutti coloro che hanno favorito e favoriscono politiche...

pallone5-640x360




Ogni anno la manifestazione è stata dedicata a personaggi o fatti importanti per la pace tra i popoli, contro il razzismo e le discriminazioni, contro tutte le guerre, e a tutti coloro che hanno favorito e favoriscono politiche dell'accoglienza, inclusione, integrazione.

Grazie al patrocinio del Comune di Arezzo, del CONI provinciale e alla collaborazione Amministrazione comunale, alla manifestazione parteciperanno 12 squadre composte da sportivi di molte nazionalità che vivono e lavorano nella nostra provincia.

Lo sport ancora una volta strumento di pace, di fratellanza, che si adopera concretamente contro ogni forma di razzismo purtroppo ancora esistente nel nostro Paese. Manifestazione tesa a favorire l'integrazione tra le diverse comunità straniere residenti nel nostro territorio comunale e provinciale. Il torneo inizierà alle ore 14,00 e terminerà alle ore 18,30 con le premiazioni alle squadre partecipanti

La prima edizione fu organizzata dalla Circoscrizione 3 Saione e l'Uisp di Arezzo, all'indomani della seconda guerra nel "Golfo". Nel corso di questi 15 anni "Un Pallone per la Pace" è stato dedicato a molti personaggi che hanno avuto un ruolo importante sulle politiche in favore della pace o che hanno impegnato la propria vita lottando contro ogni forma di discriminazione razziale, come ad esempio Papa Woytila, Ingrid Betancourt e Aung San Suu Kyi .

L'Unione Italiana Sport Per tutti di Arezzo (UISP), organizza domenica 7 maggio presso l'impianto sportivo Snoopy di Arezzo, un torneo di calcio a 5 multietnico denominato "Un Pallone per la Pace". Quest'anno il torneo, in occasione del suo quindicennale , è dedicato alla Pace fra i popoli e alla lotta contro ogni forma di razzismo.



L'evento è inserito insieme ad altre 50 attività organizzate su tutto il territorio nazionale all'interno della campagna nazionale UISP "Aspettando i Mondiali Antirazzisti" che si svolgeranno dal 5 al 9 luglio a Bosco Albergati - Castelfranco Emilia (Modena).

© Riproduzione riservata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un pallone per la pace", un torneo multietnico di calcio a 5

ArezzoNotizie è in caricamento