rotate-mobile
Sport

Tre campioni nelle scuole aretine: Bennati, Giaccherini e Letizia Savelli

Si chiama "Sport! Che passione" il progetto realizzato dall'associazione "Girotondo intorno al sogno" e avrà come testimonial il ciclista Daniele Bennati e che coinvolge anche il calciatore Emuele Giaccherini e la pallavolista di Serie A Letizia...

Si chiama "Sport! Che passione" il progetto realizzato dall'associazione "Girotondo intorno al sogno" e avrà come testimonial il ciclista Daniele Bennati e che coinvolge anche il calciatore Emuele Giaccherini e la pallavolista di Serie A Letizia Savelli. L'iniziativa, rivolta soprattutto ai bambini della scuola primaria, intende promuovere alcuni aspetti fondamentali legati allo sport. Mantenere un corretto stile di vita, coltivare un sano agonismo per prevenire episodi di violenza, senza dimenticare la sicurezza durante le attività sportive, saranno i temi principali. Al progetto collaboreranno Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Coldiretti Arezzo e 118. L'aretina Rossana Del Santo invece, nelle vesti di Maga Merletta, tratterà l'aspetto del senza glutine nello sport. L'iniziativa, rivolta non solo ai bambini ma anche alle famiglie e agli insegnanti, sarà realizzata attraverso un lavoro di rete tra istituzioni locali coordinate dall'associazione "Girotondo intorno al sogno". Verranno inoltre organizzati eventi sportivi a tema, conferenze e seminari volti alla sensibilizzazione sociale. Le iniziative si svolgeranno all'interno delle scuole, con il consenso e il sostegno dell'ufficio scolastico provinciale e in collaborazione con l'associazione cinofila Le Impronte. Oltre al testimonial Daniele Bennati, interverranno all'interno dei plessi scolatici anche il calciatore Emanuele Giaccherini e la pallavolista Letizia Savelli. I campioni condivideranno con i bambini i momenti più significativi della loro vita sportiva e non solo. Si parlerà di cosa rappresenta lo sport, come nasce una grande passione, come si superano i momenti di difficoltà e come si sconfigge la paura. Saranno inoltre organizzati incontri con i genitori, per sensibilizzarli rispetto al pericolo delle aspettative spesso troppo alte che vengono proiettate sui figli.

Primo incontro domenica 26 giugno, in Casentino, presso il campo sportivo di Soci (Bibbiena). Si parte la mattina alle 10 con una 'tavola rotonda' alla quale parteciperanno allenatori di squadre di pallavolo locali, giornalisti e psicoterapeuti. Seguirà poi un momento ludico dove i bambini si potranno cimentare in varie attività, in compagnia della pallavolista Letizia Savelli: percorsi, fiabe motorie, mini volley e percorsi di pet therapy.

In occasione di ogni evento verranno raccolti dei fondi, attraverso attività ludiche e lotteria, utili per l'acquisto di defibrillatori da donare a scuole e palestre. Il denaro raccolto servirà anche a sovvenzionare corsi di formazione, rivolti agli adulti (genitori e insegnanti), per la sicurezza dei bambini durante le attività sportive.

Nicola Brandini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre campioni nelle scuole aretine: Bennati, Giaccherini e Letizia Savelli

ArezzoNotizie è in caricamento