rotate-mobile
Altri Sport

Riparte la sfida di Bertelli, Luna Rossa riaccende il sogno America's Cup

Iniziano le tappe di avvicinamento alla competizione che si terrà nel 2024 a Barcellona: primo evento a Vilanova i La Geltrù, in Spagna, dal 14 al 17 settembre, il secondo a Jeddah, in Arabia Saudita. Ecco i team in gara

Stanno per cominciare le tappe di avvicinamento che porteranno, nel 2024, alla nuova edizione dell'America's Cup. E ovviamente il team di Luna Rossa, guidato dal patron aretino Patrizio Bertelli, è da tempo all'opera per cercare di strappare la brocca d'argento ai detentori di Team New Zealand. Anche per la prossima edizione, la squadra griffata Prada-Pirelli, sarà l'unica italiana a partecipare alla gara sportiva più antica del mondo, giunta alla 37esima edizione (la prima è del 1851). Nella precedente sfida del 2021 il sogno italiano, dopo il trionfo nella Prada Cup, si infranse nella sfida finale contro i neozelandesi.

Gli avversari

Luna Rossa dovrà lottare contro quattro avversari nel torneo degli sfidanti, che dall'ultima edizione è sponsorizzato da Prada. Come nel 2021 ci saranno una squadra del Regno Unito, la Ineos Britannia, e una degli Stati Uniti, l'American Magic. Ci sarà poi il grande ritorno degli svizzeri di Alinghi dell'armatore Ernesto Bertarelli, già vincitori della Coppa America nel 2003 e nel 2007. Ci saranno infine i francesi di Orient Express Racing Team, sindacato che per la prima volta prende parte alla competizione. Chi avrà la meglio tra le cinque, avrà il diritto di fronteggiare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la Old Mug ("vecchia brocca").

 Youth America's Cup e Women's America's Cup

Luna Rossa guidata da Max Sirena si è preparata nel golfo di Cagliari con un prototipo che serve a raccogliere informazioni utili per lo sviluppo dell'Ac75, monoscafo da 75 piedi (23 metri circa) che sarà impiegato nelle gare ufficiali della 37esima America's Cup, in programma tra la fine di agosto e ottobre 2024 (cerimonia di apertura il 22 agosto). Nel frattempo, nelle competizioni di avvicinamento, saranno usate le imbarcazioni più piccole, gli Ac40. Le stesse che saranno poi utilizzate nelle manifestazioni parallele all'America's Cup, ovvero la Youth America's Cup (Coppa America giovanile) e la Women's America's Cup (Coppa America femminile).

Le tappe di avvicinamento

Due le competizioni di avvicinamento già in programma per le sei squadre partecipanti all'America's Cup 2024, quelle che un tempo si chiamavano World Series. La prima si svolgerà tra poco a Vilanova i La Geltrù, in Spagna, dal 14 al 17 settembre 2023. La seconda sarà a Jeddah, in Arabia Saudita, dal 29 novembre al 2 dicembre 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la sfida di Bertelli, Luna Rossa riaccende il sogno America's Cup

ArezzoNotizie è in caricamento