rotate-mobile
Politica

Terranuova in Comune sull'arrivo di migranti a Campogialli: "vergognoso silenzio del sindaco"

La notizia dell'arrivo di 8/9 migranti nella piccola frazione di Campogialli ha provocato la dura reazione della lista civica Terranuova in Comune: "Sui migranti stiamo assistendo alla vergognosa assenza di informazione verso i cittadini, quando...

La notizia dell'arrivo di 8/9 migranti nella piccola frazione di Campogialli ha provocato la dura reazione della lista civica Terranuova in Comune:

"Sui migranti stiamo assistendo alla vergognosa assenza di informazione verso i cittadini, quando invece le ricadute sono pesanti sul territorio. Gli abitanti di Campogialli hanno appreso dell'arrivo dei profughi solo dagli operatori della cooperativa vincitrice dell'appalto, senza essere stati informati e preparati dalle istituzioni. Con questo comportamento il sindaco ha dato prova dalle sua inadeguatezza, in quanto lui dovrebbe sapere di essere, in primis, il rappresentante dello Stato nel territorio che si rapporta continuamente con la Prefettura visto che, nel suo Comune, sarebbero già presenti altri profughi (si parla di circa una decina). Consigliamo al sindaco di pensare di meno a feste e sagre, ed impegnarsi di più sui numerosi disagi sopportati dai suoi cittadini. La totale assenza di informazione, che non vorremmo fosse omertà, è confermata anche dalla volontà dell'amministrazione comunale di spostare il consiglio comunale straordinario sull'argomento dei migranti dal 30 settembre a data da destinarsi. Quella discussione è stata richiesta dalla lista civica già nel mese di luglio. Le nostre perplessità riguardano i numeri: pare che la Prefettura ha assegnato 30 migranti al Comune di Terranuova, il cui 30% sarà già ospite nella piccola frazione di Campogialli? La Prefettura ha già concluso l'iter di due bandi per l'affidamento della gestione dei migranti in provincia di Arezzo. L'ultimo, con scadenza al 30 giungo 2016, è di 3.356.000 euro. Le cooperative o le associazioni che hanno vinto l'appalto dovrebbero però garantire la disponibilità di strutture. Ci chiediamo il motivo per il quale i profughi saranno ospitati a Campogialli in due appartamenti privati. Con il criterio della discrezionalità? Sono mesi che Terranuova in Comune chiede ad una amministrazione comunale "sorda" di operare in trasparenza sulla disponibilità di appartamenti dei privati destinati all'emergenza abitativa. La selezione delle case private dovrebbe avvenire con criteri certi, ma sui migranti, anche con il coinvolgimento del vicinato più prossimo. Ad oggi, quale è la relazione che lega il privato con la cooperativa o l'associazione? In questa vicenda, non è più possibile rispondere solo al business. Visto che il sindaco di Terranuova ha dimostrato di "cadere dal pero" sui migranti, lo informiamo che l'Inps in provincia di Arezzo non ha ancora erogato l'indennità di disoccupazione a chi ha perso il lavoro dal mese di maggio. E questo riguarderebbe sempre i suoi cittadini in difficoltà"

Gruppo consiliare Terranuova in Comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terranuova in Comune sull'arrivo di migranti a Campogialli: "vergognoso silenzio del sindaco"

ArezzoNotizie è in caricamento