rotate-mobile
Politica

Elezioni: il Prefetto firma il decreto. A sorpresa alle urne anche Pergine Laterina

La stessa sindaca Simona Neri dovrà decidere definitivamente se ricandidarsi oppure no

Secondo il decreto firmato dal Prefetto Maddalena De Luca sono tre i comuni della provincia di Arezzo che vanno al voto. La data fissata è quella di domenica 14 maggio e di lunedì 15. 

L'atto elenca infatti tra i comuni in scadenza e che vannom al rinnovo della carica di sindaco e dei componenti del consiglio comunale Capolona, Caprese Michelangelo e a sorpresa include anche Laterina Pergine Valdarno. Sul comune guidato dalla sindaca Simona Neri si apre un giallo. Fino ad ora l'interpretazione data dall'amministrazione stessa era quella di attendere dalla prefettura la proroga di un anno basandosi sul fatto che alla data fissata per le elezioni il mandato di cinque anni non si sarebbe concluso. Nel 2018 infatti il voto del comune del Valdarno fu spostato proprio perché a due giorni dall'apertura delle urne ci fu la morte di uno dei candidati a sindaco, Giovanni Lari e la nuova data della tornata elettorale per Laterina Pergine Valdarno fu quella del 29 luglio. E rispetto a quel giorno a Laterina mancherebbe un mese e mezzo per arrivare a naturale scadenza. Fino a ieri l'interpretazione data andava nella direzione di una proroga di un anno con le elezioni rimandate al 2024, ma a quanto pare non sarà così.

La macchina elettorale dovrà rimettersi in moto anche a Laterina Pergine dove gli iniziali movimenti dei vari schieramenti si erano fermati. La stessa sindaca dovrà decidere definitivamente se ricandidarsi oppure no. In Valdarno però si attende anche di conoscere le motivazioni che hanno portato a inserire il comune nella lista di quelli che vanno al voto e valutare se ci sia spazio per un ricorso. 

Intanto il decreto firmato da Maddalena De Luca annuncia che domenica 14 maggio si voterà dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, poi si aprirà lo spoglio e la conta dei voti.

A Capolona, cittadina con 5244 abitanti attualmente guidata dal sindaco Mario Francesconi, secondo il censimento del 2021, si dovranno eleggere 12 consiglieri comunali, a Caprese Michelangelo (il sindaco è Claudio Baroni) invece, avendo una popolazione di 1355 persone, saranno 10 i componenti del consiglio comunale. Laterina Pergine Valdarno è il comune più grande che va al voto con 6.447 abitanti: l'assise cittadina dovrà avere 12 membri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: il Prefetto firma il decreto. A sorpresa alle urne anche Pergine Laterina

ArezzoNotizie è in caricamento