rotate-mobile
Elezioni 2021

Anghiari, Montevarchi e Civitella pronti per il primo consiglio comunale: chi entra. Giunte ancora top secret

I nei sindaci dell'Aretino sono al lavoro per definire gli ultimi dettagli relativi alle composizioni delle rispettive squadre di governo

All’appello manca solo Sansepolcro dove ancora il nuovo sindaco non è stato eletto. Negli altri tre municipi, Montevarchi, Civitella in Valdichiana e Anghiari, i primi cittadini sono già al lavoro per dare gli ultimi ritocchi alle rispettive squadre di governo. Formalmente nessuno dei tre neo sindaci ha sciolto le riserve sulle giunte sebbene siano già state indicate le date entro le quali i misteri verranno svelati. 21 e 23 ottobre. Sono queste le occasioni in cui le tre assisi chiameranno a raccolta gli eletti all’interno delle rispettive sale consiliari per dare vita alle prime sedute dei nuovi parlamenti locali. Nella sua prima seduta il consiglio comunale provvederà alla convalida degli eletti, nomina del presidente del consiglio e del suo vice e, non ultimo, il sindaco dopo aver prestato giuramento, svelerà i nomi della giunta che lo accompagnerà nell’azione di governo per i prossimi 5 anni. Durante la seduta, tra le attività all’ordine del giorno, ci sono anche la definizione indirizzi per le nomine e le designazioni, nomina membri commissione elettorale comunale, costituzione dei gruppi consiliari e individuazione dei capigruppo.

Montevarchi

21 ottobre 2021. È questa la data scelta per la prima seduta del consiglio comunale dell’era Chiassai Martini bis. La sindaca, confermata alla giuda della città, non ha ancora ultimato la definizione della propria squadra di governo che, in tutto, dovrà contare su sei componenti. Certi invece sono i nomi degli eletti in consiglio composto da 10 esponenti di maggioranza e 6 di opposizione. Si tratta di: Alfonso Pecoraro, Angiolo Salvi, Alessia Paola Salvi, Giacomo Brandi, Mauro Emanuele, Rita Badii, Cristina Bucciarelli, Claudio Rossi, Lorenzo Becattini e Lorenzo Allegrucci per la maggioranza. Dall’altra parte dell’aula si siederanno Luca Canonici, Elisa Bertini, Samuele Cuzzoni, Luciano Rossetti, Letizia Baldetti, Flavio Nardi.

Anghiari

21 ottobre 2021. Anche la cittadina della Valtiberina ha scelto questa data per convocare la prima seduta del consiglio comunale. A vestire la fascia tricolore sarà nuovamente Alessandro Polcri, sindaco al secondo mandato con un 53,46 per cento di preferenze alle urne. Il consiglio comunale conterà otto consiglieri di maggioranza e 4 di opposizione. Faranno parte dell'assise cittadina: Claudio Maggini, Ilaria Lorenzini, Daniele Mariotti, Alberica Bartolani da Montauto, Laura Taddei, Tommaso Romanelli, Matteo Del Barba e Roberta Giorni. Dall'altra parte dell'aula, tra i banchi dell'opposizione, ci saranno tre consiglieri della lista Anghiari Unita che ha sostenuto la candidatura di Checcaglini. Siederanno in consiglio: Mario Checcaglini, Barbara Croci e Gabriele Giuseppe Furlan. A rappresentare la lista “Patto Civico Per Anghiari” sarà il solo candidato sindaco Danilo Bianchi.

Civitella in Valdichiana

23 ottobre 2021. Alle ore 9,30 in punto l’assise di Civitella in Valdichiana si riunirà presso la sede municipale di Badia al Pino per lo svolgimento della prima seduta del consiglio comunale. In seguito all’esito elettorale del 3 e 4 ottobre, la popolazione ha indicato Andrea Tavarnesi quale nuovo sindaco della cittadina. Al momento, nonostante a Civitella impazzi il “toto-nomi” su chi occuperà la poltrona di assessore e di vicesindaco, Tavarnesi non ha ancora sciolto le riserve. Durante la stessa giornata prenderanno posto in aula anche i consiglieri neo eletti. Otto i cittadini che rappresenteranno la maggioranza tra cui: la ex sindaca Ginetta Menchetti, Paolo Randellini, Silvia Donati, Luca Terrazzi, Luca Zeffiri, Cristina Lanini, Daniele Ortaggi e Serena Fabbriciani. Dalla parte opposta dell'aula siederanno: Rosaria Migliore, Dante Moretti, Luca Veneri e Fabio Badii. Nessun rappresentante del Movimento Cinque Stelle entrerà a far parte dell'assise cittadina. Andrea Barbagli, ex candidato sindaco pentastellato nella corsa 2016, aveva scelto di mettersi a disposizione della lista Solidarietà e progresso per Andrea Tavarnesi sindaco ma le preferenze ottenute, 22, non sono state sufficienti a garantirgli all'accesso all'assise civitellina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anghiari, Montevarchi e Civitella pronti per il primo consiglio comunale: chi entra. Giunte ancora top secret

ArezzoNotizie è in caricamento