rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni 2021 Anghiari

Inizia l'era del Polcri bis. Anghiari riconferma il sindaco uscente: "Da domani al lavoro"

Alessandro Polcri resta ancora alla guida del Comune di Anghiari. Checcaglini e Bianchi all'opposizione: "Delusi. Pronti a vigilare con lealtà e fermezza"

"Adesso mi sposerò. Avrei dovuto farlo lo scorso anno ma il Covid ha scombinato i piani". Le prime parole del sindaco Alessandro Polcri, riconfermato per altri 5 anni alla guida del Comune di Anghiari, sono per la propria famiglia alla quale si è rivolto con grande emozione al termine dello spoglio elettorale. "Mia figlia e i miei genitori - ha detto - mi hanno supportato in tutto questo percorso ed hanno capito l'importanza della mia scelta".

Con un totale di preferenze che supera abbondantemente il 50 per cento, Polcri ha staccato i due avversari Mario Checcaglini e Danilo Bianchi, conquistando di nuovo la fascia tricolore. Nel 2016, quando si era presentato come outsider, riuscì a strappare la vittoria dalle mani di Simone Matteagi per 9 voti. A cinque anni di distanza è riuscito ad ottenere 1.716 voti pari al 53,46 per cento delle preferenze.

"Quella che abbiamo lasciato dietro alle spalle è stata una campagna elettorale molto intesa - ha raccontato - dove ha pesato molto quello che abbiamo fatto come amministrazione nei 5 anni di primo mandato. Credo che la gente abbia apprezzato il fatto di avere un interlocutore con i piedi piantati per terra e affidabile. Nei mesi della pandemia abbiamo fatto quanto potevamo per dare risposte esaustive a tutte le richieste posteci dai cittadini in difficoltà e non. Adesso con questo nuovo consenso popolare siamo pronti a portare avanti tutti i progetti avviati. Da domani saremo di nuovo al lavoro per la nostra terra. Ci tengo a sottolineare come il risultato che abbiamo ottenuto non sarebbe stato raggiungibile senza il supporto della mia squadra. Il 50 per cento dei canditati che ho presentato sono consiglieri uscenti che non hanno esitato a mettersi di nuovo a disposizione. Questo la dice lunga su quanto coeso e solido sia il nostro gruppo. Abbiamo lavorato tutti con sincerità, umiltà e grande spirito di servizio. Qualità che, spero davvero, sono state premiate".

Elezioni 2021: Alessandro Polcri è il nuovo sindaco di Anghiari

Schermata 2021-10-04 alle 18.02.14-2

I commenti degli sconfitti

Mario Checcaglini, candidato sindaco di Anghiari Unita, ha ottenuto il 28,04% dei voti ed entrerà a far parte del consiglio comunale in qualità di rappresentante dell'opposizione. "Siamo delusi - spiega l'ex direttore di Confesercenti Arezzo - rispettiamo a pieno il volere dell'elettorato che ha sempre ragione. Il centrosinistra non avendo corso unito ha dato l'idea di non essere riuscito a trovare una sintesi di coesione. Questo forse ci ha penalizzato ed ha lasciato spazio all'amministrazione uscente che ha condotto una campagna elettorale sui cantieri. Detto ciò, faremo un'opposizione ferma, leale e pronta. Svolgeremo il compito affidatoci al massimo delle nostre potenzialità poiché il ruolo che andremo a ricoprire non è meno importante. Nel '98 sono già stato eletto come consigliere e, la mia passata esperienza all'interno dell'associazione degli esercenti, mi ha permesso di conoscere molto bene la macchina amministrativa. 

Danilo Bianchi, ex sindaco di Anghiari, era il terzo contendente alla poltrona di sindaco. Per lui i voti sono stati 594 pari al 18,50 per cento delle preferenze. "Complimenti al sindaco Polcri - ha specificato - siamo ovviamente delusi perché ci saremmo aspettati di ottenere numeri migliori. Ovviamente l'elettorato ha sempre ragione e noi adesso faremo del nostro meglio come consiglieri di opposizione".

Voti e percentuali dei candidati sindaco

Danilo Bianchi 594 voti con 18,50% Mario Checcaglini 900 voti 28,04% Alessandro Polcri 1.716 voti 53,46%

Liste e candidati per Danilo Bianchi

Patto Civico per Anghiari - Danilo Bianchi sindaco

Liste e candidati per Mario Checcaglini

Anghiari Unita per Mario Checcaglini sindaco

Liste e candidati per Alessandro Polcri

Lista Civica Polcri Sindaco

Gli altri comuni: Civitella, Sansepolcro e Montevarchi

  1. Urne chiuse a Civitella in Valdichiana. Lo spoglio.
  2. Urne chiuse a Sansepolcro, lo spoglio.
  3. Urne chiuse a Montevarchi, lo spoglio.

I risultati nelle principali città italiane

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia l'era del Polcri bis. Anghiari riconferma il sindaco uscente: "Da domani al lavoro"

ArezzoNotizie è in caricamento