rotate-mobile
Elezioni 2021 Montevarchi

"La mia è una vittoria del popolo". Montevarchi si apre all'era del Chiassai Martini bis

20 i punti di distacco dal proprio avversario Luca Canonici. La sindaca uscente è stata riconfermata alla guida della città per altri 5 anni

In piazza Varchi è arrivata quasi correndo. Addosso la maglia rossoblu dell’Aquila, la stessa che cinque anni prima aveva sfoggiato con la fierezza della guerriera. Sul volto il più grande dei sorrisi e intorno a lei gli uomini e le donne che, lungo un percorso simile a quello delle montagne russe con evoluzioni, ripide e pandemie, le sono sempre rimasti a fianco. “Questa vittoria è per loro certo. Ma è soprattutto per mia figlia. Non mi ha mai fatto mancare il suo supporto. Ha sperato nella mia vittoria tanto quanto me perché sa bene l’impegno, la dedizione e il sacrificio che ho messo in quello che ho fatto”. La gioia di Silvia Chiassai Martini è di quelle che non si nascondono. Per lei quella sancita questo pomeriggio è molto più che una mera vittoria politica. Oggi, 4 ottobre, la sua riconferma a prima cittadina del secondo capoluogo più popoloso e logisticamente significativo della provincia di Arezzo è stato uno, se non il, banco di prova più importante della propria attività amministrativa. Con il 60 per cento delle preferenze ha nuovamente conquistato il Comune di Montevarchi mettendo in cassaforte un risultato esorbitante. 20 i punti di distacco dal proprio avversario, Luca Canonici, uomo sul quale - a differenza di 5 anni prima - è converso il centrosinistra e il M5S. Un’enormità. E il dato assume una proporzione ancora più grande se paragonato con le cifre del 2016 quando alle urne si recarono poco meno degli elettori di quest’ultima tornata elettorale (11.666 su 18.144 aventi diritto) chiamati a scegliere tra 5 candidati. Chiassai Martini è riuscita a doppiare la percentuale del primo turno 2016 intercettando, con ogni probabilità, nuovi elettori o ‘delusi’ della politica. Differente la proporzione per il centrosinistra che, nonostante l’unità d’intenti, è cresciuto di appena cinque punti percentuali.

“Questa è una vittoria del popolo. Essere qui è un’emozione grandissima, niente era scontato - ha spiegato la neo sindaca - 5 anni fa la mia fu una vittoria fortunosa perché di fatto avevano perso i miei avversari. Questa volta i cittadini ci hanno scelto premiando un’amministrazione che ha lavorato solo nel loro esclusivo interesse. Ciò dimostra che se un sindaco ha un solo interesse, la sua città, riesce ad ottenere sostegno. Le amministrazioni che mi hanno preceduta hanno sempre pensato più alla politica che agli interessi pratici. Io mi sono rifiutata di fare questo. Posso garantire che continuerò ad essere la sindaca di tutti, una cittadina tra i cittadini. Da domani ripartiamo con grande spinta e determinazione. Riprenderemo subito in mano i progetti già assegnati e avviati così da essere essere pronti per l’arrivo dei fondi del Pnrr. Da subito riprenderemo a lavorare con la Commissione Futura per comprendere al meglio come far crescere la nostra città. Cinque anni fa mi è stata da una fiducia enorme e, arrivata a fine mandato, ho sentito il bisogno di ricandidarmi per mettere alla prova il mio operato. Volevo il giudizio dei miei concittadini anche se fosse stato negativo. Ne avevo bisogno. Ho rifiutato incarichi in Regione perché ho sempre avuto come priorità lavorare per i montevarchi e vedere che questo impegno è stato ripagato mi rende infinitamente felice”.

Il commento di Luca Canonici

“Voglio fare gli auguri alla vincitrice. Siamo in un paese democratico e i cittadini si sono espressi in su favore: rispetto questa decisione. Le faccio gli auguri anche perché questa città ha un gran bisogno di essere amministrata, ci sarà tanto lavoro da fare”. Così Luca Canonici il candidato sindaco del centro sinistra di Montevarchi commenta la sconfitta. "Ho perso e appena saranno a disposizione analizzerò tutti i dati per capire cosa è successo e perché. Poi l'avventura continuerà, sui banchi del consiglio comunale”.

I risultati dello spoglio elettorale di Montevarchi

Montevarchi conferma Silvia Chiassai Martini: sindaca per altri 5 anni

Liste e candidati per Silvia Chiassai Martini

Prima Montevarchi
Silvia sindaco
Per Levane unita
Lega Montevarchi in salute
Fratelli d'Italia
Forza Italia - Lista Indipendente

Liste e candidati per Luca Canonici

Pd - Canonici sindaco
Avanti Montevarchi
Montevarchi Democratica
Movimento 5 Stelle
Luca Canonici sindaco
Sinistra per Montevarchi

Gli altri comuni: Civitella, Sansepolcro e Anghiari

  1. Urne chiuse a Civitella in Valdichiana. Lo spoglio.
  2. Urne chiuse a Sansepolcro, lo spoglio.
  3. Urne chiuse a Anghiari, lo spoglio.

I risultati nelle principali città italiane

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La mia è una vittoria del popolo". Montevarchi si apre all'era del Chiassai Martini bis

ArezzoNotizie è in caricamento