rotate-mobile
Politica

De Robertis: “Grandi opportunità per la provincia di Arezzo dai nuovi finanziamenti del progetto Bellezz@”

La presidente della commissione territorio e ambiente: "Il ministero riattiva i contributi. Speranze per la fortezza medicea del Girifalco a Cortona, per la torre di Civitella, il sito medievale del Poggio Castellaccio nelle foreste casentinesi e l’ex filarmonica di Castelfranco Piandiscò"

Si riaprono le prospettive per il recupero della fortezza medicea del Girifalco a Cortona, ma anche per la torre di Civitella, il sito medievale del Poggio Castellaccio nelle foreste casentinesi e per l’ex filarmonica di Castelfranco Piandiscò.

La giunta regionale ha infatti risposto all’interrogazione presentata dalla presidente della commissione territorio e ambiente del consiglio regionale, Lucia De Robertis, sull’attuazione del progetto ministeriale “Bellezz@” che, contrariamente agli impegni, ad ora aveva finanziato solo 22 dei 271 progetti ammessi a contributo.

“Il presidente Giani - spiega De Robertis - mi ha fatto sapere che, a seguito della mia interrogazione, ha direttamente contattato la nuova responsabile della commissione ministeriale incaricata di esaminare i fascicoli dei progetti ancora non finanziati. La dottoressa Barilà ha garantito che entro marzo il lavoro della commissione sarà completato, e potranno essere sbloccati finanziamento per complessivi 133 milioni di euro. Si riaprono pertanto le possibilità che i quattro interventi localizzati nella nostra provincia possano finalmente trovare le risorse per andare a realizzazione, restituendo al territorio e alla pubblica fruibilità beni di assoluto valore storico ed architettonico.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Robertis: “Grandi opportunità per la provincia di Arezzo dai nuovi finanziamenti del progetto Bellezz@”

ArezzoNotizie è in caricamento