rotate-mobile
Meteo

Tra freddo e pioggia, ecco le previsioni meteo per la Toscana e Arezzo

Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com spiega: "Un'intensa perturbazione tra giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre è in arrivo"

Mentre è scattato il codice giallo per ghiaccio, ecco le previsioni meteo in Toscana e ad Arezzo per i prossimi giorni curate da Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com: un'intensa perturbazione tra giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre è in arrivo, e con essa piogge e temporali anche forti. Il tempo migliorerà nel weekend, ma con un calo termico.

Il dettaglio, meteo toscana

Una pausa più stabile e soleggiata interesserà la Toscana fino al pomeriggio di mercoledì 29 novembre, in attesa però di una nuova ed energica perturbazione atlantica che darà luogo ad un giovedì molto instabile. Le condizioni risulteranno in netto peggioramento dalle prime ore della notte, quando piogge e rovesci si intensificheranno sulle aree settentrionali della regione. Tra il mattino e il pomeriggio i fenomeni si estenderanno verso sud in modo sparso al resto della Toscana, accompagnati da una ventilazione di Libeccio via via più tesa con raffiche anche di 60-70km/h al largo del Tirreno. Venerdì la perturbazione insisterà sulla Toscana dando luogo a piogge e rovesci anche temporaleschi nelle prime ore della giornata sulle province settentrionali, dove potranno risultare localmente abbondanti. Con il passare delle ore però la perturbazione allenterà la presa sull’alta Toscana, dove le piogge si attenueranno, ma si concentreranno sul settore centro-meridionale della regione insistendo fino a sera e risultando anche intensi su Aretino e Grossetano. Continueranno a soffiare tesi o forti venti di Libeccio, anche piuttosto miti. Sabato il fronte scivolerà verso sud e il tempo sulla Toscana migliorerà parzialmente. Le correnti si disporranno dal quadrante settentrionale e inizierà ad affluire aria più fresca che determinerà una certa variabilità. Attese quindi schiarite alternate a qualche annuvolamento, foriero di alcuni deboli fenomeni sulle zone più interne, dove l’abbassamento delle temperature permetterà deboli nevicate fino a quote collinari. Domenica probabile ulteriore miglioramento ma con clima frizzante.

Meteo Arezzo

Condizioni di stabilità fino a mercoledì, con tempo soleggiato. Giovedì è attesa invece una giornata nuvolosa con pioviggini o deboli piogge intermittenti ma clima comunque mite, con temperature massime fino a 15°C. Venerdì ulteriore intensificazione dell’instabilità con piogge e rovesci che si intensificheranno tra il pomeriggio e la sera. Sabato sarà una giornata spiccatamente variabile con qualche piovasco nel pomeriggio-sera, mentre domenica il tempo tornerà soleggiato, ma ventoso e decisamente più fresco con temperature massime non oltre i 7°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra freddo e pioggia, ecco le previsioni meteo per la Toscana e Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento