rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Meteo

Maltempo Arezzo: scatta un nuovo codice giallo per rischio idraulico e temporali forti

Dopo i temporali di oggi, la Regione Toscana ha esteso l'avviso fino alle 20 di venerdì 19 agosto

E' stato esteso fino alle ore 20 di domani, venerdì 19 agosto, il codice giallo che era già stato attivato dalla sala operativa della protezione civile regionale per "rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore" e per "temporali forti". Tutta la Toscana è interessata dall'avviso, compresa l'intera provincia di Arezzo. Nell'Aretino si registrano vari interventi dei vigili del fuoco di Arezzo: soprattutto per grossi rami e tronchi spezzati abbattutisi sulle strade. C'è stato anche qualche blackout. Decisamente più grave la situazione nel resto della Toscana, con seri danni nella provincia di Massa Carrara e vittime.

Le previsioni meteo della Regione

Condizioni di forte instabilità con possibilità di temporali frequenti, fino a stasera. Domani, venerdì, moderatamente instabile con temporali più localizzati. Per la giornata odierna sono attesi forti temporali, possibili su tutta la regione. Fenomeni, localmente anche intensi, più probabili tra il tardo pomeriggio e la sera-nottata. Per domani, venerdì, precipitazioni a carattere più localizzato, con temporali localmente anche forti, più frequenti nella notte e nel pomeriggio; lenta attenuazione dei fenomeni in serata. Possibili forti colpi di vento e grandinate sia oggi che domani.

Arezzo, attenzione alle precipitazioni notturne

Il Comune di Arezzo fa sapere che il momento più critico è atteso tra le 23 di questa notte e le 4 di venerd' mattina. 

"In particolare la Protezione Civile informa della possibilità di raffiche di vento associate a fenomeni temporaleschi che potrebbero toccare punte di particolare intensità per l’arco temporale compreso fra le 23 di giovedì 18 e le 4 di venerdì 19 agosto. Dall’amministrazione comunale l’invito a tutti i cittadini è alla prudenza in caso di vento forte, ponendo la massima attenzione alla presenza di piante di alto fusto e in particolare ai pini. Per le abitazioni private il consiglio è di ritirare quanto presente nei balconi e di riavvolgere le tende parasole. Nel caso in cui al vento si associassero piogge intense, l’invito è a porre attenzione nella percorrenza dei sottopassi e alle zone depresse, dove è comunque preferibile non transitare".

Le previsioni meteo per i prossimi giorni in Toscana e ad Arezzo

Di seguito le previsioni di Stefano Ghisu, meteorologo di 3bmeteo.com.

Netto peggioramento nella giornata di oggi, giovedì, sulla Toscana, complice il transito di una perturbazione di origine nord-atlantica che ha portato rovesci e temporali anche intensi in più fasi, a partire dai settori nord-occidentali coinvolgendo gradualmente tra pomeriggio e sera anche il resto della Regione. Precipitazioni a prevalente carattere di temporale con locali grandinate e intense raffiche di vento. Maggiormente interessate le aree nord-occidentali e l'Appennino, in particolare la Lunigiana, Garfagnana e la Versilia, laddove le piogge risultano più intense ed insistenti, con accumuli pluviometrici giornalieri prossimi i 40-60mm. Clima caldo, complici i moderati-tesi venti di Scirocco, con massime anche prossime i 35-37°C, in deciso rapido calo entro sera ovunque. Segue un venerdì notte ancora instabile, con temporali che interesseranno le aree centro-orientali Toscane, e di nuovo entro mattino il comparto nord-occidentale. Pomeriggio variabile e localmente instabile specie sui settori nord e nell'entroterra. Massime in calo con valori entro i 28-30°C e vento in rotazione dai quadranti Nordovest. Andrà meglio nel weekend, con sole prevalente salvo locale variabilità diurna nell'entroterra, possibile nella giornata di domenica.

Meteo Arezzo: giovedì variabile con tempo in peggioramento entro sera: previsti rovesci e temporali anche intensi tra la tarda sera di giovedì e la notte di venerdì. Pomeriggio di venerdì a tratti instabile, di nuovo con possibilità di temporali. Temperature massime in calo, con valori entro 27-28°C. Soleggiato nel weekend.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Arezzo: scatta un nuovo codice giallo per rischio idraulico e temporali forti

ArezzoNotizie è in caricamento