Universo sagre, trionfo della Chimera e casting per il film di Benigni. Eventi: le 10 notizie più lette del 2019

La classifica 2019 delle notizie più lette per quello che riguarda la categoria "eventi", un microcosmo che spazia dagli appuntamenti alla cultura

Hanno sfondato tutte la soglia delle 10mila letture e in alcuni straordinari casi hanno rappresentato delle vere e proprie guide per turisti, visitatori e famelici buongustai. Nella top ten delle notizie più lette per la categoria "eventi" ci sono le sagre e feste paesane (oltre 60mila letture), la grande parata Disney (oltre 20mila) e poi le imprese dei paladini della Giostra del Saracino. Sì perché questa sezione comprende una moltitudine di "figli" che vanno dalla cultura, al teatro, dal cinema alla giostra, fino ad arrivare alle sagre. Un universo variegato e eterogeneo dove si trovano quelle curiosità, informazioni di servizio e appuntamenti da agenda che tanto catturano l'attenzione dei lettori. 

Ecco le dieci più lette del 2019.

1. Sagre, feste paesane e cibo di strada: un calendario per i buongustai

di Claudia Failli

La stagione delle sagre, delle feste paesane e degli eventi mangerecci è in pieno svolgimento. Ecco una guida, in continuo aggiornamento, dove trovare informazioni circa il programma di ciascun evento in provincia di Arezzo e in città.

Continua a leggere

2. Borghese ad Arezzo. Comanducci: "Van di 4 Ristoranti in città per un sopralluogo"

di Redazione Arezzo Notizie

La presenza del van della trasmissione 4 Ristoranti, condotta da Alessandro Borghese, ha stuzzicato la curiosità degli aretini. Da ieri le voci si rincorrono: stanno registrando già le puntate? E quando andranno in onda? E questa mattina l'assessore Marcello Comanducci ha deciso con un post di dare le prime risposte agli appassionati del programma.

"Facciamo un po' di chiarezza - scrive Comanducci in un post -, la puntata di 4 Ristoranti ad Arezzo verrà girata a novembre grazie all'accordo stretto tra la produzione e la Fondazione Arezzo Intour già molti mesi fa.
In questi giorni i furgoni della trasmissione sono in città solo per dei sopralluoghi".

Continua a leggere

3. La grande parata Disney arriva ad Arezzo

di Redazione Arezzo Notizie

Minnie, Topolino, Jack Sparrow, Aladdin, Olaf e Elsa! Saranno solo alcuni dei protagonisti della magica parata natalizia a tema Disney promossa in occasione dei Mercatini di Natale Arezzo. La città si trasformerà infatti in una Disneyland del divertimento con tutti i personaggi delle fiabe più famose che sfileranno per le vie del centro. Piazza Grande sarà il cuore dell’iniziativa con la partenza e l’arrivo della Parata. 

Continua a leggere

4. Un meraviglioso castello in provincia di Arezzo apre le sue porte

di Redazione Arezzo Notizie

Apertura con visita guidata al castello di Montecchio Vesponi, nel comune di Castiglion Fiorentino. L'associazione InCastro ha organizzato una visita guidata archeologica, come ogni seconda domenica del mese alle 10,30. L'ultimo appuntamento del 2019 si terrà domenica 8 dicembre.

Continua a leggere

5. Il nuovo film di Pinocchio con Benigni girato tra Siena e Arezzo: casting per comparse

di Mattia Cialini

L'appuntamento è appena fuori dalla provincia di Arezzo, ma l'attenzione che sta destando anche nell'Aretino è notevole. Il prossimo film su Pinocchio, del regista Matteo Garrone e con protagonista Roberto Benigni, sarà girato, oltre che in Puglia e nel Lazio, anche nella Toscana di Carlo Lorenzini detto Collodi. In particolare, il ciak di numerose scene sarà ai confini tra le province di Siena e Arezzo. E sono giorni caldi perché la produzione sta allestendo un casting per la ricerca di comparse locali.

Continua a leggere

6. Città del Natale 2019: biglietti, attrazioni e orari. La mappa degli eventi

di Claudia Failli

La Città del Natale è realtà. Un universo scintillante e magico che, ogni giorno, attrarrà grandi e piccini.
Ecco una mappa per non perdersi neppure un'attrazione e per districarsi nella giungla natalizia. A partire da domani, 16 novembre 2019, giorno dell'inaugurazione.

Continua a leggere

7. Cancellata tappa del Jova Beach Party, a: "Battaglia politica. Ma non mi rassegno"

di Mattia Cialini

Cancellata una delle date del Jova Beach Party, quella di Vasto, in provincia di Chieti, in Abruzzo. Erano già stati venduti 30mila biglietti per l'evento. Ad annunciarlo è la star cortonese sul proprio profilo facebook. Jovanotti punta il dito contro la politica locale per lo stop.

Continua a leggere

8. Giostra, Porta del Foro torna a ruggire: dopo 12 anni porta a casa la lancia

In diretta dalla piazza Nadia Frulli, Enrica Cherici, Claudia Failli, Matteo Marzotti

Una lancia d'oro portata a casa con le unghie e con i denti. Lacrime e sudore alla fine si sono unite ai sorrisi e alla gioia dei quartieristi di Porta del Foro. A San Lorentino da 12 anni non si vedeva una lancia, per la precisione dal lontano 2007. E questa sera l'incantesimo - qualcuno direbbe anche il maleficio - si è rotto e un intero quartiere sta toccando il cielo con un dito. Quella lancia tanto agognata è stata portata a casa da due giovani giostratori che sono cresciuti nelle scuderie giallo cremisi: Gabriele Innocenti e Davide Parsi.

Continua a leggere

9. E' Giostra, sfida tra veterani e giovani leve. Porta del Foro rincorre l'agognata vittoria

di Enrica Cherici e Nadia Frulli

E' tempo di Giostra. Alle 21:30 il quinto colpo di mortaio annuncerà l'ingresso in piazza del corteo storico e prenderà il via la 138esima edizione della Giostra del Saracino che mette in palio la lancia d'oro dedicata a Pietro Benvenuti nel 250esimo anniversario della nascita. La settimana di prove ha permesso ai quattro quartieri di affilare le armi, scegliere cavalli e cavalieri. Tra favoriti, debuttanti e veterani quella di questa sera si preannuncia una Giostra davvero emozionante.

Continua a leggere

10. Cene propiziatorie. Zuffa a Sant'Andrea. Guerra agli alcolici: locali sanzionati

di Nadia Frulli

E' stata una notte di festa e di divertimento. Una notte tutto sommato tranquilla, considerando che nei quartieri si celebravano le cene propiziatorie. Fino a notte fonda cibo, musica e danze sono stati gli ingredienti scelti per propiziare la vittoria dei propri giostratori. E così erano oltre 3500 le persone che hanno consumato la cena tra Porta Sant'Andrea, Porta del Foro, Porta Crucifera e Porta Santo Spirito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Continua a leggere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: +812 casi oggi in Toscana e due morti. I dati, provincia per provincia

  • Covid: 78 nuovi casi nell'Aretino. Un 29enne ricoverato in ospedale

  • Coronavirus, il bollettino della Asl: 64 nuovi positivi nell'Aretino. Ci sono bimbi, studenti e insegnanti

  • "In terapia intensiva anche 50enni senza patologie pregresse", così la nuova ondata del Coronavirus

  • Lo sfogo del direttore di Rianimazione: "Abbracci senza mascherina, la gente non ha capito. Mi sono stancato"

  • Ciclista trovato riverso sulla strada, l'appello della famiglia: "Se qualcuno ha visto, contatti la Municipale"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento