rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Musici, la voce della Giostra: così le loro note da oltre 60 anni accompagnano la manifestazione

Tante Giostre vissute da protagonisti. In lizza senza lancia ma armati di tamburi e chiarine: sono i membri del Gruppo Musici della Giostra del Saracino. Nato nel 1955 da un'idea di William Monci, il Gruppo conta oggi numerosi musici. E sono...

Tante Giostre vissute da protagonisti. In lizza senza lancia ma armati di tamburi e chiarine: sono i membri del Gruppo Musici della Giostra del Saracino. Nato nel 1955 da un'idea di William Monci, il Gruppo conta oggi numerosi musici.

E sono protagonisti di uno dei momenti più toccanti della manifestazione: l'esecuzione dell'Inno del Saracino "Terra d'Arezzo". Stavolta eseguiranno un brano in più: la "Mourisque" di Susato, arrangiato dal preparatore musicale Marco Maestri. Generalmente in piazza Grande si presentano con un massimo di 47 figuranti; un portalabaro, 11 tamburini, 33 chiarine (tra cui un Capogruppo) e 2 lucchi. "Il Gruppo Musici - si legge sulle pagine del sito - durante la Giostra del Saracino accompagna l'intero Corteo Storico con il suono delle chiarine ed il rullo dei tamburi rendendo più affascinante la sfilata degli oltre quattrocento figuranti che si snoda fra le strade, i vicoli e le piazze della città di Arezzo. Al momento di entrare in Piazza Grande per “correr Giostra” è il Gruppo Musici che accompagna l'ingresso di tutte le rappresentanze comunali, dei valletti e dei fanti, dell’Araldo, del Maestro di Campo e del suo Vice-Maestro. Le note suonate dai Musici segnano l’entrata in campo del glorioso Gonfalone del Comune, dei Quartieri e dei Giostratori". Ogni momento della manifestazione è reso unico dai ritmi e dalle musiche intonate dal Gruppo. E l'impegno dei musici non si limita al giorno della Giostra, si ripete in tutti i momenti dell’anno giostresco: dalla Cerimonia dell'Offerta dei Ceri, alla Cerimonia dell'Estrazione delle carriere e del capogruppoGiuramento dei Capitani, alla Cerimonia della bollatura dei cavalli e dell'Investitura dei giostratori, alla lettura del Bando ed al Te Deum del Quartiere vincitore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musici, la voce della Giostra: così le loro note da oltre 60 anni accompagnano la manifestazione

ArezzoNotizie è in caricamento