ExpoGusto, Oktoberfest, Antiquaria e invasione di Instagrammer: il weekend aretino e tutti gli appuntamenti

VENERDI' 30 SETTEMBRE Anghiari Al Teatro di Anghiari è in programma un interessante concerto musicale. La serata intitolata “Night of the American Stars” sarà interamente dedicata alle musiche da film ed avrà come protagonista l’Orchestra di...

instagrammer-fotografia

VENERDI' 30 SETTEMBRE

Anghiari Al Teatro di Anghiari è in programma un interessante concerto musicale. La serata intitolata “Night of the American Stars” sarà interamente dedicata alle musiche da film ed avrà come protagonista l’Orchestra di Toscana Classica, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta e con i solisti Raffaele Chieli alla tromba, Alessio Cioni al pianoforte ed i cantanti Artemi Nagy (tenore) e Sara Chinnici (soprano). Il prestigioso evento è organizzato dalla Toscana Classica con la collaborazione del Comune di Anghiari, del Teatro di Anghiari, dell’Associazione Pro-Anghiari e della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo. Ingresso 10 euro

instagramers-italia

Arezzo Quarta assemblea nazionale di IgersItalia, la community degli appassionati di Instagram nel nostro Paese. Un programma intenso e ricco di appuntamenti quello previsto per la manifestazione. “Abbiamo deciso di portare l’evento nella Val Tiberina, alla scoperta di Piero della Francesca, la Val di Chiana, sulle tracce degli etruschi, il Casentino e il Valdarno”, dice Francesco Del Siena. Igersitalia è la prima community italiana di appassionati di Instagram, l’app per la mobile photography che conta 500 milioni di utenti nel mondo, di cui 9 milioni in Italia. L’associazione è composta da circa 100 community regionali e locali. “La nostra sfida – annuncia Andrea Del Siena – è superare le 12milioni di visualizzazioni della passata edizione ad Ancona”. La tre giorni ha il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana, della Camera di Commercio di Arezzo, della Provincia e del Comune di Arezzo. “Siamo impegnati per diffondere nel mondo le belle immagini dei nostri territori, ottenere risultati sempre più alti, seguendo la costante crescita di Instagram in tutto il mondo, e far fare una bella figura alla Toscana”, spiega Antonio Ficai.

Arezzo Oktoberfest Arezzo nell'area Teatro Tenda/Coop.fi con il supporto del Comune e del Centro Arezzo.

Arezzo Ad ExpoGusto una serata per ricostruire con i prodotti della provincia di Rieti

Arezzo Torna l’appuntamento con la "Notte dei Ricercatori": le iniziative ad Arezzo

Ponte a Presale A Ponte Presale di Sestino la XXIII Mostra Nazionale della Chianina

Pratovecchio Torna la Fiera di San Michele. Dalle prime ore del mattino strade e piazze del centro storico accoglieranno i banchi che rimarranno in paese fino al calar della sera. Previsto il consueto cospicuo afflusso di visitatori per quella che è una delle fiere tradizionali del paese, che un tempo introduceva alla ormai prossima stagione invernale. In occasione della fiera di San Michele ci saranno ripercussioni sul traffico veicolare in Piazza Paolo Uccello, Via Garibaldi, Via Roma e Piazza Maccioni, nonché nell’area di Piazza Landino. Nessun problema per le auto in viaggio da e per Stia o Firenze, che potranno transitare da Via Circonvallazione e Via Uffenheim.

Pratovecchio Nel tendone che per due weekend ha ospitato la Bierfest, ci si ritrova ancora per una iniziativa di beneficienza: anche Pratovecchio darà infatti il suo contributo alla solidarietà verso le popolazioni del reatino colpite dal disastroso sisma del 24 agosto. “Un’amatriciana sotto il tendone” è il titolo della iniziativa promossa dalle associazioni locali, con ricavato a favore dei terremotati. L’appuntamento è per le ore 20, è necessario prenotare, ecco i numeri di telefono: 0575-581001 / 581034 / 536207 o 328-3824478. In funzione lo spazio giochi per bambini.

Sansepolcro Borgo a tutta birra: l'evento in calendario a Sansepolcro

SABATO 1 OTTOBRE

Arezzo “Oltre l'E.Vento”, a Talzano weekend dedicato agli sposi

Arezzo Alle ore 17.30 presso la libreria Mondadori di via Roma il collettivo di scrittori fiorentini "Vista da noi" presenterà la sua opera nella sala lettura.

Arezzo La Coradini suona in biblioteca con il concerto di Carlotta Dalia

Arezzo Quarta assemblea nazionale di IgersItalia, la community degli appassionati di Instagram nel nostro Paese.

Arezzo Oktoberfest Arezzo nell'area Teatro Tenda/Coop.fi con il supporto del Comune e del Centro Arezzo.

Arezzo La Fondazione Ivan Bruschi in occasione della Fiera Antiquaria di settembre rinnova l’invito presso lo spazio espositivo Antiquari a Palazzo, che ospita selezionati antiquari provenienti da tutta Italia, che mostrano e propongono al pubblico oggetti unici nel loro genere: una vetrina d’eccezione che lascia libero spazio all’alchimia più completa tra opere d’arte, gusto e oggetti di antiquariato. Otto sale che vedono esposti splendidi tesori artistici scoperti e presentati da esperti antiquari. Tra gli antiquari presenti segnaliamo Roberto Basso, collezionista, ricercatore e curatore di mostre sul futurismo e le avanguardie europee che 15 anni fa ha trasformato la sua passione per l’arte e per la ricerca di raffinatezza stilistica in attività. “Alta epoca” di Sebastiano Bernava, esperto antiquario che in occasione della Fiera presenta sempre nuovi oggetti e opere di alto livello. Franco Fiorazzo, antiquario di Reggello, proprietario titolare di Rosy Blue Gioielli presenta al pubblico degli interessanti dipinti, un “San Giovanni Battista”, di Pier Francesco Mola datato 1640 e la tela “Cristo deriso”, del 1700, del pittore veneziano Antonio Gionima.

Arezzo A Villa Severi Arezzo alle 17 presso il salone del centro di aggregazione si terrà un interessante incontro aperto a tutta la popolazione con l’arma dei carabinieri che nell’ambito della campagna d'informazione per la sicurezza dei cittadini ci darà ottimi consigli su come prevenire truffe, contraffazioni e su come difendersi dai furti.

Arezzo Per le vie del centro storico Fiera Antiquaria - Tutte le info

Arezzo Storia della scrittura, la mostra collaterale alle edizioni di ottobre e novembre della Fiera Antiquaria

Arezzo ExpoGusto 150 espositori con le eccellenze italiane ad Arezzo Fiere

Arezzo Intenti II esito performativo del Laboratorio di Scrittura Coreografica e Corpo Poetico. Alle 18 al teatro Mecenate di e con Savino Italiano, Valentina Elia, Francesca Stampone, Irene Curto, Irene Fioravanti, Olga Mascolo, Arianna Romano, Giulia Rossi, Silvia Garbuggino, Giulia Gilera, Giorgia Vicienti coordinamento didattico e messa in scena a cura di Giorgio Rossi. Per info: Associazione Sosta Palmizi tel. 0575 630678 – email: formazione@sostapalmizi.it

Bibbiena Al Teatro Dovizi di Bibbiena alle ore 21, al termine di un laboratorio residenziale un gruppo di giovani attori (Eleonora Angioletti, Diego Coscia, Ettore Oldi, Anna Penati, Marco Zavarise) guidati dal regista-pedagogo Giuliano Bonanni presenteranno il proprio lavoro, una personale rivisitazione tratta da Il Gabbiano di Anton Cechov. Informazioni NATA 335.1980509 (anche sms). Ingresso €. 5,00

Bibbiena Presso i locali del centro creativo Casentino alle ore 18 appuntamento sul tema: "Il nostro amico cane". Ingresso libero.

Cortona Sarà presentato a Cortona, alle ore 11, nella sala del Consiglio comunale, il nuovo libro del giornalista Sergio Rossi, 'Il mistero della Dama di Picche' (Esi Editrice), un romanzo che arriva dopo una fortunata serie di libri di poesie con i queli ha ottenuto per tre volte il “Premio Medusa Aurea dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna. Nel 2002 ha anche vinto il Premio Autore dell’Anno per la poesia dell’Accademia Artisti Lepini. Con l'autore interverranno la sindaca, Francesca Basanieri, l'assessore alla Cultura, Albano Ricci, la giornalista Michela Rossi Riccardi e la relatrice Enrica Schettini Piazza, già conservatrice della Biblioteca Corsini dell'Accademia dei Lincei. Per i suoi meriti letterari, nel 2001 è stato nominato Senatore Accademico honoris causa dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna.

AR/CORTONA MIX-  CORTONAONTHEMOVECortona Si avvia alla conclusione l’edizione 2016 del festival di fotografia Cortona On The Move, il fine settimana sarà infatti l’ultimo disponibile per visitare le mostre dislocate nel centro cittadino e nella Fortezza del Girifalco. Il festival, che ha attratto migliaia di visitatori dall’Italia e dal mondo, ha inaugurato le mostre lo scorso 14 luglio durante un fine settimana ricco di eventi dedicati alla fotografia che ha richiamato a Cortona il meglio della scena fotografica mondiale. Due eventi molto importanti per Cortona e per il festival sono previsti. Il primo si svolgerà in mattinata e vedrà una cinquantina di Instagramers affollare le mostre e la città. Cortona è infatti la destinazione di uno dei tre tour organizzati nell’ambito della quarta Assemblea Nazionale degli Instagramers (la più grande comunity di appassionati di Instagram nel nostro paese). Gli appassionati del social network visiteranno le mostre del festival e il Museo dell’Accademia Etrusca, condividendo immagini sui social attraverso gli hashtag #cortonagram e #Igrsonthemove. Alle 17 invece, presso la sede della Banca Popolare di Cortona di via Guelfa al 4, si svolgerà l’incontro “Alla scoperta dell’archivio 3M”, con la partecipazione di Daniela Aleggiani, Brand and Corporate Communications Manager di 3M, e di Roberto Mutti, giornalista di Repubblica, critico e storico della fotografia che lavora con 3M nella valorizzazione dell’archivio fotografico dell’azienda.

Cortona Annuario XXXV dell'Accademia Etrusca alle ore 17 nel Salone Mediceo in Palazzo Casali verrà presentata l’edizione in onore del Lucumone Onorario prof. Edoardo Mirri. La cerimonia, alla quale parteciperanno tutti i membri dell’Accademia Etrusca guidati dal Lucumone in carica il prof. Giovannangelo Camporeale e il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, è in programma sabato 1 ottobre 2016 alle ore 17 nel Salone Mediceo di Palazzo Casali.

Fratticciola Mostra del Carro Agricolo - Tutte le info

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Montevarchi Ritorna "Piazza Mondo” con lo slogan “venticinque nazioni, un solo paese”. E’ una iniziativa nata nel 2012 come festa multiculturale in via Cennano, una strada popolare del centro storico che quotidianamente è soltanto di passaggio, ma anche crocevia di spostamenti e culture diverse. Adesso Piazza Mondo, dal pomeriggio fino a notte, invaderà tutto il centro storico con più punti di aggregazione e una rappresentanza delle comunità straniere presenti nel territorio e non solo veramente straordinaria. Ogni “nazione” viene coinvolta nel cibo (diffusa la presenza di streetfood), negli spettacoli e nella musica. Sono stati invitati anche consolati e ambasciate.

I numeri di Piazza Mondo 2016 la presentano come una grande kermesse di suoni, sapori e arti, con 58 volontari, 32 associazioni partecipanti, 24 aziende e cooperative coinvolte, 3 sponsor. E poi 39 attività culturali, musicali e teatrali, un'area sportiva, una sfilata di moda, spettacoli itineranti, mostre di pittura, laboratori per bambini. In via Roma si esibiranno Flame Parade, No Name, Fumenta di Aldebaran, La Bottega delle Crome, Southern Power, Coqò Djette, Dj Vax. Tante saranno le associazioni del territorio fra cui conkarma, Montevarchi Arte, Varchi Comics, il festival Orientoccidente e la Materiali Sonori, la cooperativa Betadue, Music Factory Live. Una grande occasione per confrontarsi, fare cultura e incontrare "tanti mondi a Piazza Mando”. Ponte a Presale A Ponte Presale di Sestino la XXIII Mostra Nazionale della Chianina art-on-filmSan Giovanni Valdarno Per la rassegna Art on Film, in collaborazione con Lo schermo dell’arte Film Festival a cura di Desdemona Ventroni all'interno di Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove alle 21 serata dedicata ad opere che riflettono sul genere del documentario con Eclissi di Francesco Bertocco (1983) e La dernière image (2015) di Giulio Squillaciotti. Eclissi (2014) di Francesco Bertocco (1983), realizzato in collaborazione con la psicoterapeuta Francesca Belgiojoso, mette in scena tre sedute in rapporto alla loro relazione spaziale con il paziente. In questi quattro luoghi si confrontano altrettante tipologie di soggetti (l'adolescente, la coppia e l'adulto). Mentre La dernière image di Giulio Squillacciotti (1982), già presentato all'interno della sezione corti del Torino Film Festival 2015, si costituisce come un unico piano sequenza in cui la narrazione si muove parallelamente al percorso visivo, generando un doppio binario espressivo che trova risposte proprio nella metà dei due codici della messa in scena della storia. Sarà presente alla serata Francesco Bertocco. Ingresso gratuito. San Giovanni Valdarno "Il sabato è uno spettacolo a SGV": eventi, show e divertimento a San Giovanni Valdarno Sansepolcro Borgo a tutta birra: l'evento in calendario a Sansepolcro DOMENICA 2 OTTOBRE Arezzo ExpoGusto 150 espositori con le eccellenze italiane ad Arezzo Fiere Arezzo “Oltre l'E.Vento”, a Talzano weekend dedicato agli sposi Arezzo Per le vie del centro storico Fiera Antiquaria - Tutte le info Arezzo Storia della scrittura, la mostra collaterale alle edizioni di ottobre e novembre della Fiera Antiquaria Arezzo Oktoberfest Arezzo nell'area Teatro Tenda/Coop.fi con il supporto del Comune e del Centro Arezzo. Arezzo Quarta assemblea nazionale di IgersItalia, la community degli appassionati di Instagram nel nostro Paese. Arezzo La Fondazione Ivan Bruschi in occasione della Fiera Antiquaria di settembre rinnova l’invito presso lo spazio espositivo Antiquari a Palazzo, che ospita selezionati antiquari provenienti da tutta Italia, che mostrano e propongono al pubblico oggetti unici nel loro genere: una vetrina d’eccezione che lascia libero spazio all’alchimia più completa tra opere d’arte, gusto e oggetti di antiquariato. Otto sale che vedono esposti splendidi tesori artistici scoperti e presentati da esperti antiquari. Tra gli antiquari presenti segnaliamo Roberto Basso, collezionista, ricercatore e curatore di mostre sul futurismo e le avanguardie europee che 15 anni fa ha trasformato la sua passione per l’arte e per la ricerca di raffinatezza stilistica in attività. “Alta epoca” di Sebastiano Bernava, esperto antiquario che in occasione della Fiera presenta sempre nuovi oggetti e opere di alto livello. Franco Fiorazzo, antiquario di Reggello, proprietario titolare di Rosy Blue Gioielli presenta al pubblico degli interessanti dipinti, un “San Giovanni Battista”, di Pier Francesco Mola datato 1640 e la tela “Cristo deriso”, del 1700, del pittore veneziano Antonio Gionima. Bibbiena Al Teatro Dovizi di Bibbiena alle ore 21, al termine di un laboratorio residenziale un gruppo di giovani attori (Eleonora Angioletti, Diego Coscia, Ettore Oldi, Anna Penati, Marco Zavarise) guidati dal regista-pedagogo Giuliano Bonanni presenteranno il proprio lavoro, una personale rivisitazione tratta da Il Gabbiano di Anton Cechov. Informazioni NATA 335.1980509 (anche sms). Ingresso €. 5,00 Bibbiena A partire dalle 16 siete tutti invitati alla giornata di presentazione dei corsi e degli eventi in programmazione per la prossima stagione per il centro creativo Casentino. Nell'occasione sarà possibile tesserarsi per l'anno 2017 e scoprire tutti i vantaggi di essere associati al Centro Creativo Casentino. Fratticciola Mostra del Carro Agricolo - Tutte le info Ponte a Presale A Ponte Presale di Sestino la XXIII Mostra Nazionale della Chianina Sansepolcro Borgo a tutta birra: l'evento in calendario a Sansepolcro podismo1Terranuova Bracciolini Torna la Social Ten, l’iniziativa, che giunta alla sua quarta edizione, coinvolgerà tutti gli amanti della corsa, delle passeggiate all’aria aperta e coloro che vorranno trascorrere una domenica mattina all’insegna del benessere e della socialità. La Social Ten infatti non è una semplice corsa, ma un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di promuo- vere l’aggregazione e lo stare insieme. A questo proposito questa edizione della corsa più “sociale” del Valdarno avrà un altro nobile obiettivo, l’intero ricavato sarà infatti devoluto in bene cienza per Accumoli, una delle popolazioni maggiormente colpite dal sisma dello scorso 24 agosto. I più allenati potranno partecipare alla corsa podistica non competitiva (10 km), mentre le famiglie, i bambini e tutti coloro che preferiscono camminare potranno scegliere la passeggiata sociale (5 km). Il ritrovo e le iscrizioni saranno dalle ore 8:30 alle ore 9:30 mentre la partenza sarà alle ore 10:00 da piazza della Repubblica. La manifestazione è organizzata e curata dalle associazioni Polisportiva Gambassi 2010, Amici dell’ottavo giorno, Amici di Beta e Aldebaran, a vario titolo impegnate nella costruzione di percorsi di inclusione e integrazione sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • LIVE | Ralli porta Ghinelli al ballottaggio: "Contro un sindaco in carica, è già un successo"

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. I dati

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento