menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
carnevale-orciolaia-2017 (33)

carnevale-orciolaia-2017 (33)

"Carnevale di Sansepolcro", tutto pronto per la grande sfilata lungo le vie del centro

Tutto è pronto per l'attesa edizione d'esordio del "Carnevale di Sansepolcro", in programma domenica 26 febbraio dalle ore 14:30. Organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Confraternita della Misericordia, che negli anni...

Tutto è pronto per l'attesa edizione d'esordio del "Carnevale di Sansepolcro", in programma domenica 26 febbraio dalle ore 14:30. Organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Confraternita della Misericordia, che negli anni passati ha contribuito a tenere viva la tradizione con iniziative per i più piccoli, l'evento si presenta con una formula tutta nuova che coinvolgerà l'intera cittadinanza assieme alle numerose associazioni presenti nel territorio.

"Al momento sono 30 i gruppi che hanno confermato la loro presenza - spiega l'assessore biturgense alla Cultura Gabriele Marconcini - Il lungo corteo partirà da Porta Fiorentina e sfilerà lungo le principali vie del centro per poi concludere il suo percorso in piazza Torre di Berta. A partire saranno i bambini, per i quali è prevista anche una speciale festa in piazza, seguiti poi dagli adulti."

I travestimenti a squadre, ai quali verrà assegnato un numero, saranno valutati da un'apposita giuria che sarà chiamata ad eleggere e premiare i migliori gruppi mascherati. Tra i vari giudici, spiccano il Sindaco biturgense Mauro Cornioli, il primo cittadino di Citerna Giuliana Falaschi e il Presidente della Provincia Roberto Vasai, oltre a vari artisti, giornalisti e personalità di spicco della città.

Per l'occasione sarà inoltre presentata ai cittadini una maschera tipica, frutto dell'accurata opera di ricerca della storica Donatella Zanchi, che prende il nome di "Senzabriglie". Il curioso personaggio, riflesso della tradizione e dell'attitudine ironica e tagliente tipica del cittadino biturgense, sarà interpretato dal Presidente della Compagnia Teatro Popolare Giuliana Del Barna.

"Terminata la sfilata, le celebrazioni proseguiranno in piazza - conclude Marconcini - dove animazione e stand gastronomici accompagneranno i festeggiamenti fino alla sera."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento