rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, monitoraggi con l'elicottero dei vigili del fuoco aretini. Lievi scosse nella notte

Altri due eventi sismici registrati dopo mezzanotte: fortunatamente con magnitudo molto più basse e non avvertiti dagli aretini

Stamani per tanti bambini che vivono a pochi chilometri dall'Aretino la campanella non è suonata. Dopo le scosse sismiche che ieri hanno scosso l'Umbria, a Umbertide e Città di Castello le scuole sono rimaste chiuse. A decretarlo sono stati i sindaci, per motivi di sicurezza. Ferme anche le lezioni universitarie (che anche tanti ragazzi aretini seguono). Mentre, come riporta Perugia Today, a Umbertide quattro palazzine e 2 abitazioni ieri sera sono state sgomberate oltre ad un'azienda che presenta una trave lesionata.

Paura ieri anche ad Arezzo: in tanti sono usciti dalle abitazioni e scesi per strada. Tre scosse infatti sono state avvertite distintamente, le prime due (alle 16,05 e alle 20,05) che erano le più forti, hanno fatto tremare tutto, nonostante i chilometri che distavano dall'epicentro. 

Ma come è andata la nottata? Mentre il presidente della Regione Eugenio Giani in un post ha spiegato che "La nostra centrale unica regionale 112 è allineata a quella Umbria-Marche pronta a offrire assistenza e supporto ai cittadini. In corso le verifiche alle strutture"; l'elicottero dei vigili del fuoco di Arezzo Per monitorare la situazione si è alzato in volto l'elicottero dei vigili del fuoco del comando di Arezzo. Intanto la terra ha continuato a tremare, anche se in maniera più lieve, a pochi chilometri dal confine con la provincia di Arezzo. 

L'Ingv ha registrato ieri sera alle 20,35 un fenomeno sismico di magnitudo 2,6 e altri due, a mezzanotte e 26 e all'1,36, rispettivamente di magnitudo 2 e 2,3. Scosse più leggere dunque, indice di uno sciame sismico ancora in corso in quelle ore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, monitoraggi con l'elicottero dei vigili del fuoco aretini. Lievi scosse nella notte

ArezzoNotizie è in caricamento