Prevenzione cardiovascolare: test e controlli nelle farmacie Campo di Marte e Giotto

Le farmacie comunali Campo di Marte e Giotto ospitano la campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”. Fino al 31 ottobre consigli, test e controlli per conoscere gli eventuali fattori di rischio 

Ottobre sarà il mese della prevenzione cardiovascolare. La farmacia comunale “Campo di Marte” e la farmacia comunale “Giotto” ospiteranno la campagna nazionale “Ci sta a cuore il tuo cuore” che, fino a giovedì 31 ottobre, proporrà consigli, test e controlli per sensibilizzare i cittadini a farsi carico del proprio benessere attraverso la verifica dei fattori di rischio e l’acquisizione di un corretto stile di vita. L’iniziativa è promossa dal network di farmacie Apoteca Natura con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie e con l’Associazione Medici Diabetologi, ed è animata dall’obiettivo di fornire una serie di servizi orientati a prevenire ictus cerebrali, problematiche cardiache e diabete.
Il fulcro della campagna sarà la possibilità di svolgere il test di controllo per valutare la mappa del benessere cardiovascolare, arrivando a conoscere il proprio livello di rischio attraverso l’incrocio tra varie informazioni sui fattori da cui possono derivare danni al cuore (tra cui ereditarietà, diabete, fumo, età, peso e pressione arteriosa). Per integrare questa raccolta di dati, nelle due Farmacie Comunali sarà possibile effettuare anche il controllo della pressione, del profilo lipidico e della glicemia, e sottoporsi ad un elettrocardiogramma. La mappa stilata al termine di questo percorso dovrà poi essere valutata da un medico e rappresenterà una base per mantenere la salute cardiaca attraverso piccole accortezze quotidiane che, spaziando tra alimentazione e attività fisica, incidono positivamente sui fattori di rischio. Per tutto il mese saranno garantiti un massimo di otto test al giorno (quattro in orario mattutino e quattro in orario pomeridiano) da prenotare chiamando la farmacia “Campo di Marte” allo 0575/90.24.66 e la farmacia “Giotto” allo 0575/35.76.62, mentre ulteriori informazioni e consigli per il benessere saranno disponibili su un opuscolo in distribuzione gratuita.

«Le malattie cardiovascolari - ricorda Elisa Mearini, direttrice della “Campo di Marte”, - sono la principale causa di morte in Italia e derivano anche dalla sempre maggior diffusione di stili di vita sbagliati. Questa campagna è dunque un’occasione per conoscere la propria salute e per riflettere sulle proprie abitudini, oltre che per definire modalità e intensità del proprio percorso di prevenzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento