rotate-mobile
Salute

Sospese tutte le vaccinazioni Astrazeneca anche in Toscana in attesa del parere dell'Ema

Le ultime somministrazioni ad Arezzo sono state effettuate oggi pomeriggio al polo allestito al Centro Affari. E' una misura temporanea

Anche la Regione Toscana sospende la somministrazione del vaccino Astrazeneca in applicazione delle disposizioni di Aifa, che ha deciso di estendere il divieto di utilizzo di questo vaccino su tutto il territorio nazionale, in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'Ema.

In Toscana, dunque, è stata sospesa con effetto immediato, fino a nuove comunicazioni, la vaccinazione con il siero prodotto da Astrazeneca, a partire da quelli in corso oggi pomeriggio circa 4mila. Per domani, 16 marzo, risultano sospese circa 5.500 somministrazioni e per dopodomani altre 5.500. Da oggi al 21 marzo prossimo, sono sospese circa 34mila prenotazioni in tutto.

La nota della Asl Toscana Sud Est

L’azienda Usl Toscana Sud Est, in ottemperanza alle indicazioni dell'Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, e riconfermate dalla Regione Toscana,  in via del tutto precauzionale e temporanea, ha  interrotto su tutto il territorio dell’azienda la somministrazione del vaccino Astrazeneca. 
La decisione, come ha comunicato l’Aifa, è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. Ulteriori approfondimenti  su tutti gli eventi segnalati a seguito della vaccinazione sono attualmente in corso. 
L’azienda Usl Toscana Sud Est  sta provvedendo ad avvertire tutti i cittadini che si erano prenotati in questa settimana per la vaccinazione.
Da oggi al 21 marzo prossimo sono sospese 7803 prenotazioni in tutta la Usl Toscana Sud Est di cui 3012 ad Arezzo, 2270 a Siena e 2521 a Grosseto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospese tutte le vaccinazioni Astrazeneca anche in Toscana in attesa del parere dell'Ema

ArezzoNotizie è in caricamento