rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

FOTO| Somministrate a tre volontarie le prime dosi di vaccino ad Arezzo. L'assessore: "Una mattina straordinaria"

Martina, assistente sanitaria Centrale Covid di Arezzo, Alessandra, medico del 118, e Mara, infermiera. Sono loro le prime tre persone vaccinate all'ospedale San Donato di Arezzo

Alle 8 in punto l’auto dell’Esercito con il vaccino anti Covid ha fatto il suo ingresso nell’area carico scarico merci del Padiglione 15 dell'ospedale Careggi di Firenze, poi è iniziata la distribuzione verso gli ospedali della Toscana, tra cui il San Donato di Arezzo. In mattinata sono stati somministrati le prime tre dosi di vaccino ad altrettante volontarie aretine.

Il commento di Giani

"Un momento di portata storica quello che stiamo vivendo stamani",  ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani ringraziando "l’Esercito che sta svolgendo il prezioso servizio di trasporto del vaccino nei luoghi di destinazione nella massima sicurezza". Giani ha continuato: "Un momento che parte dal presidio ospedaliero che per i toscani e per il centro Italia è un punto di riferimento e che segna il via per una fase importante e nuova. Con oggi inizieremo a costruire lo scudo protettivo per una popolazione che sta vivendo momenti difficili e assai delicati. Oggi è una partenza simbolica, con 620 vaccini in attesa della vera somministrazione che inizierà il 2 gennaio e porterà in quel mese 116 mila dosi per coloro che sono in prima linea e per gli anziani nelle Rsa e poi, si continuerà, man mano che arriveranno le indicazioni del Governo, raggiungendo oltre 3 milioni di persone in Toscana”.

Il commento di Bezzini

Di giornata storica ha parlato anche l’assessore regionale alla Salute Simone Bezzini, presente questa mattina ad Arezzo: “un giorno che dà a tutti motivo di grande speranza nel futuro – ha detto -. Un primo traguardo raggiunto grazie alla ricerca scientifica e all'impegno congiunto delle istituzioni a livello europeo, nazionale e regionale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questa fondamentale giornata di avvio della campagna di vaccinazione. La Toscana sta lavorando con serietà, lungimiranza e grande spirito di squadra, il nostro sistema sanitario è organizzato per affrontare al meglio questa sfida collettiva che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi. Auspico la più grande adesione possibile alla vaccinazione, solo con la tenacia e la fiducia si può vincere questa battaglia per la vita”.

Le prime vaccinate di Arezzo

Bezzini ha poi parlato delle prime tre vaccinate di Arezzo: "Martina, assistente sanitaria Centrale Covid di Arezzo, Alessandra, medico del 118, e Mara, infermiera. Sono loro le prime tre persone vaccinate all'ospedale San Donato di Arezzo. Speranza, fiducia e motivazione sono forse le parole con cui provare a descrivere questa straordinaria mattinata di sole".

Martina, Mara e Alessandra: sono le prime a vaccinarsi ad Arezzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTO| Somministrate a tre volontarie le prime dosi di vaccino ad Arezzo. L'assessore: "Una mattina straordinaria"

ArezzoNotizie è in caricamento