rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Dopo 3 anni torna il Planetario alla Città del Natale: proiezioni immersive fulldome

Proiezione di contenuti video della durata di 20-30 minuti sulla tradizionale superficie emisferica, con tecnologia che avvolge gli spettatori a 360 gradi

Torna una delle attrazioni più attese di Arezzo Città del Natale, il Planetario. Dopo tre anni di assenza, l'igloo della fondazione Intour ospiterà di nuovo iniziative scientifiche e di approfondimento a tema astronomico. Sono in corso in questi giorni i contatti con gli esperti del settore per riempire di contenuti la versione 2022 della semisfera: video, lezioni, seminari, sulla scorta di quello che è stato fatto a partire dal 2018. La cupola geodetica troverà spazio, come avvenuto nei primi due anni (2018 e 2019), nell'area "Christmas Village" allestita al parco del Prato, vicino alla ruota panoramica. Causa Covid, il Planetario era saltato sia nel 2020 (quando la Città del Natale mancò giocoforza nei suoi appuntamenti principali) che nell'edizione dello scorso anno. E adesso la grande manifestazione natalizia aretina è pronta per il ritorno dell'attrazione. Ci sarà la proiezione di contenuti video, della durata di 20-30 minuti, sulla tradizionale superficie emisferica, con tecnologia fulldome, che avvolge gli spettatori a 360 gradi.

Le altre attrazioni

Il Planetario, alla pari delle altre attrazioni, comincerà la propria attività il 19 novembre. La Città del Natale chiuderà, quest'anno, l'8 gennaio 2023. Il "Christmas village" del Prato vedrà la presenza - oltre che della ruota panoramica e del Planetario, del mercatino con le casette di legno e altre attrazioni satellite. Mentre non ci sarà più il tendone del villaggio Lego che si sposterà negli spazi della Galleria comunale d'arte contemporanea di piazza San Francesco. Piazza Grande vedrà invece, dal 19 novembre al 26 dicembre, la presenza del Villaggio Tirolese circondato da videomapping serale, e il palazzo di Fraternita quella della Casa di Babbo Natale. E poi iniziative in Fortezza, presepi, manifestazioni itineranti con il coinvolgimento di piazza Sant'Agostino (che ospiterà la giosra per bimbi sulla terrazza), mercatino dell'artigianato in piazza Guido Monaco, mercatini in San Jacopo e piazza Risorgimento, abeti natalizi, luminarie in centro e in periferia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 3 anni torna il Planetario alla Città del Natale: proiezioni immersive fulldome

ArezzoNotizie è in caricamento