menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
raffreddore

raffreddore

Ecco il grande freddo: a Campi di Bibbiena -7 gradi. In città -4

L'inverno meteorologico aretino inizia sotto zero. Con colonnine di mercurio scese così in basso da trovarsi, questa mattina, ben al di sotto della media stagionale. Strade ghiacciate e una spessa coltre di brina hanno colto di sorpresa molti...

L'inverno meteorologico aretino inizia sotto zero. Con colonnine di mercurio scese così in basso da trovarsi, questa mattina, ben al di sotto della media stagionale. Strade ghiacciate e una spessa coltre di brina hanno colto di sorpresa molti aretini.

"Anche se non c'è da spaventarsi troppo - spiega Lorenzo Sestini, Presidente Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo, e colonna portante di Arezzo Meteo - perché le previsioni fino al prossimo 9 dicembre parlano di un relativo incremento delle temperature che rientreranno nella media stagionale".

Secondo il portale aretino queste temperature minime fredde sono "dovute all'inversione termica: in montagna infatti fa caldo. Basti pensare che sul Monte Cimone, a 2mila metri di altezza la minima è stata di 3,1°". Ma scendendo di quota i valori sono scesi, in alcuni casi anche di tanti gradi. Tanto è vero che a Campi di Bibbiena (362 m) si sono registrati -7.0°c che rappresentano valore più basso in Toscana. Quasi da record il freddo a Palazzo del Pero (408 m) con -6.9°c; e poi a Ortignano (San Piero in Frassino -346 m) -6.7°c; a Ponte a Poppi (339 m) -6.0°c; a Salutio (362 m) -6.0°c; a Monterchi (309 m) -6.0°; Stazione meteo Chiani -6.1.

E in città? Nemmeno l'agglomerato urbano si salva: il rilevamento della stazione di Arezzo ha misurato -4°c.

Non resta che armarsi di sciarpe, guanti e berretti. E avere pazienza. Perché a breve le temperature torneranno nella norma.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Psicodialogando

    Perché sono affascinanti le donne mature?

  • Calcio

    Triestina-Arezzo. Le pagelle di Giorgio Ciofini

  • Scuola

    "Social ma non per gioco" i corsi per gli studenti di Foiano

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento