rotate-mobile
Attualità

Il lavoro da annusatore della puzza piace: oltre 140 candidati. Le regole: no alcol, sigarette o gorgonzola

Fioccano le candidature per l'indagine olfattometrica del Comune di Arezzo: ai partecipanti saranno corrisposti 10 euro netti l'ora

C'è sovrabbonandanza di nasi per l'indagine olfattometrica promossa del Comune di Arezzo per approfondire la questione degli odori molesti nell'area di San Zeno. Sono oltre 140 le persone che già si sono candidate per svolgere, per alcuni mesi, il lavoro di "annusatore". In tutto sono 30 le persone ricercate e pertanto verrà fatta una selezione degli aspiranti annusatori, che percepiranno 10 euro netti l'ora.

I requisiti fondamentali

Innanzi tutto sono richiesti alcuni requisiti fondamentali: essere maggiorenne, avere uno smartphone con connessione internet funzionante, non avere patologie dell'apparato respiratorio (asma, allergie), esser disponibile agli spostamenti con mezzi propri. Inoltre occorre non avere coinvolgimenti con la problematica degli odori (che riguarda alcune frazioni come San Giuliano, Battifolle e San Zeno). Infine bisogna superare un test preliminare composto da 3 incontri da 45 minuti l'uno e sottoporsi all'addestramento per il riconoscimento degli odori. Ad eseguire la selezione è la società Ecol Studio di Lucca.

Le analisi da febbraio ad agosto

Il progetto di valutazione degli odori verrà realizzato in sei mesi, il periodo delle analisi va da metà febbraio a metà agosto 2024. Occorrerà eseguire sopralluoghi seguendo percorsi prestabiliti e sostando in posizioni prefissate dove eseguire la misura sensoriale: annusare l’aria a intervalli e inserire nel questionario digitale, attraverso un'app per smartphone, la propria sensazione olfattiva.

Non bere, non fumare: il decalogo dell'annusatore

Di seguito le dieci regole che dovranno seguire gli annusatori in base a quanto raccomanda la società che esegue la selezione.

  1. Non è consentito bere alcolici prima e durante l’esecuzione della prova.
  2. Non bisogna sentirsi affamati o assetati durante l’esecuzione della prova.
  3. Non si devono mangiare cibi fortemente saporiti con un gusto marcato e persistente durante il pasto che precede la prova. Un esempio possono essere i formaggi erborinati, come il gorgonzola.
  4. E' proibito utilizzare cosmetici (profumi, deodoranti, lozioni per il corpo, prodotti per i capelli) eccessivamente profumati prima dell’esecuzione della prova.
  5. É consentito fumare soltanto durante pause lunghe, purché questo non contribuisca ad aumentare il
    odore dell’abbigliamento o dei capelli.
  6. Non è consentito fumare, mangiare, bere (eccetto acqua) o fare uso di gomme da masticare o caramelle da 30 minuti prima e durante l’esecuzione della prova.
  7. Non è possibile effettuare l’analisi in caso di raffreddore o di altra indisposizione che influenzi la
    percezione olfattiva (per esempio attacchi di allergia o sinusite).
  8. Se il trasferimento verso il luogo della misura è lungo, è necessario osservare un appropriato periodo di pausa prima dell’inizio della misura.
  9. Durante l’esecuzione della prova non è consentito disturbare il valutatore che sta eseguendo la misura nello stesso punto.
  10. Non è consentito entrare nell’impianto oggetto dell’indagine prima dell’esecuzione della prova, al fine di evitare contaminazione olfattiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lavoro da annusatore della puzza piace: oltre 140 candidati. Le regole: no alcol, sigarette o gorgonzola

ArezzoNotizie è in caricamento