rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Montevarchi

Gattini neonati chiusi in un sacco di plastica e buttati in un cassonetto: uno è morto

Trovati grazie ai lamenti e presi in carico da Enpa, una micina tricolore purtroppo non ce l'ha fatta. L'associazione: "Atto gravissimo"

Tre gattini neonati chiusi in un sacco di plastica e gettati in un cassonetto. Uno dei piccoli, nonostante le cure, è morto. E' successo a Montevarchi, oggi è arrivata la denuncia dell'Enpa Valdarno: "Ennesimo fatto gravissimo".

I gatti abbandonati a Montevarchi

Il ritrovamento è stato fatto in zona Pestello. "Faremo come sempre del nostro meglio per provare a portarli avanti nonostante l'alto tasso di mortalità nei neonati abbandonati", dicono da Enpa. L'associazione aggiunge: "Grazie alla nostra volontaria che li allatterà, grazie alle signore Barbara e Gina che li hanno segnalati e che sono rimaste presenti per tutto il corso delle operazioni. Grazie alla polizia municipale di Montevarchi che ha prontamente contattato gli operatori della servizio Sei Toscana per aprire il cassonetto e grazie ai vigili del fuoco che si erano resi disponibili per eventuale intervento. Siamo, come ogni volta, svuotati. Senza parole. Solo tanta rabbia e disperazione. Nel 2024 dobbiamo sopportare ancora questi reati. Purtroppo la femmina tricolore è gia deceduta".

I precedenti

Da ricordare i simili episodi dello scorso settembre nel Cortonese, dove sono stati ritrovati sia cuccioli di gatto che di cane gettati nella spazzatura. Purtroppo anche in Valdarno si sono registrati negli anni scorsi gravissimi casi di maltrattamenti sugli animali: gatti feriti a fucilate e buttati nella pattumiera o addirittura uccisi. Un caso identico a quello odierno, e che fece molto scalpore, risale al 2019, avvenne ad Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gattini neonati chiusi in un sacco di plastica e buttati in un cassonetto: uno è morto

ArezzoNotizie è in caricamento