rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sansepolcro Sansepolcro

Riscaldamento ko e gelo in classe: scuola chiusa due giorni. Lavori urgenti per il rientro di lunedì

Ieri il confronto tra genitori degli studenti delle medie Buonarroti di Sansepolcro e amministrazione comunale

La scuola resta chiusa da oggi, si torna in classe lunedì 4 dicembre e la speranza dei piccoli studenti è che la maggior parte delle criticità, a quel punto, sia superata. Ieri è stata una giornata importante per la scuola media di Sansepolcro "Buonarroti Pacioli" rimasta al freddo nei giorni scorsi per il blocco dell'impianto di riscaldamento. Ieri c'è stato un incontro tra i genitori e l'amministrazione comunale, lo stallo è stato superato. Due giorni di chiusura, oggi giovedì 30 novembre e domani venerdì 1° dicembre, e lavori urgenti con l'obiettivo di risolvere i disagi.

Il messaggio della scuola

Questo il messaggio della dirigente scolastica di ieri sera rivolto alle famiglie: "Si comunica che il sindaco, con ordinanza sindacale trasmessa tramite email e comunicazione telefonica il 29 novembre 2023 alle ore 21, dispone per giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, la chiusura del plesso della Scuola secondaria di I grado Buonarroti-Pacioli, comprese le classi ubicate nei moduli, fatto salvo per la segreteria didattica, amministrativa e la dirigenza. Salvo nuova comunicazione, le lezioni riprenderanno lunedì 4 dicembre. Appena l’ordinanza sarà formalmente completata e protocollata, sarà pubblicata sul sito della scuola".

Cosa era successo in giornata

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 29 novembre, il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti, l’assessore ai Lavori Pubblici Marzi Riccardo, il dirigente responsabile dei Lavori Pubblici Paolo Quieti e l’assessore all’Istruzione Mario Menichella, hanno ricevuto i rappresentanti dei genitori della scuola che avevano richiesto un incontro urgente per risolvere l’annosa questione dei riscaldamenti a scuola.

"È stato un tavolo di confronto che, nonostante qualche immancabile e comprensibile discussione, ha portato a delle decisioni. Il sindaco - raccontano i genitori - ha firmato un’ordinanza di chiusura straordinaria del plesso scolastico per i giorni 30 novembre e 1° dicembre, a causa delle temperature troppo basse nelle aule. Inoltre sono stati programmati alcuni lavori, il primo più urgente e, speriamo, risolutivo, verrà effettuato immediatamente, nei giorni di chiusura della scuola. Gli altri, a seguire, prevedono anche l’installazione di 10 apparecchiature monosplit con linee indipendenti esterne. Entro la giornata di domenica 3 dicembre i genitori sapranno se il primo intervento sarà stato sufficiente o se ne servirà un altro (già individuato e organizzato in ogni caso) per far ripartire l’impianto. Ci auguriamo tutti che tutto vada per il meglio e che lunedì 4 dicembre la scuola possa accogliere i ragazzi in un clima più accogliente. I rappresentanti intanto continueranno a collaborare con la scuola e con il Comune per vedere sempre garantito il benessere di tutti gli studenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamento ko e gelo in classe: scuola chiusa due giorni. Lavori urgenti per il rientro di lunedì

ArezzoNotizie è in caricamento