Cortona

Il premio Nobel Leymah Gbowee ospite a Cortona

E’ il Premio Nobel Leymah Gbowee una delle protagoniste dell’edizione 2017 del Premio Internazionale Semplicemente Donna un nome di eccellenza che arricchisce ulteriormente il prestigioso Albo d’Oro della manifestazione. Nel 2011 Leymah...

Leymah Gbowee

E' il Premio Nobel Leymah Gbowee una delle protagoniste dell'edizione 2017 del Premio Internazionale Semplicemente Donna un nome di eccellenza che arricchisce ulteriormente il prestigioso Albo d'Oro della manifestazione.

Nel 2011 Leymah, insieme ad Ellen Johnson Sirleaf e Tawakkul Karman, è stata insignita del Premio Nobel per la pace, con la motivazione: "per la loro battaglia non violenta a favore della sicurezza delle donne e del loro diritto alla piena partecipazione nell'opera di costruzione della pace".

Attivista e donna di grande spessore si è adoperata in prima persona per portare la pace durante la seconda guerra civile liberiana che ha martoriato l'intero stato tra il 1999 e il 2003.

Con il movimento Mass Action for Peace ha guidato una vera e propria rivoluzione pacifista incentivando madri, mogli e sorelle ad alzare la voce e dire no ad ogni genere di violenza e sopruso. Nel 2002 esasperata dagli orrori della guerra civile che per 14 anni aveva martirizzato il proprio paese decise di creare un esercito di donne. Cristiane e musulmane insieme ?.e insieme si misero in marcia verso la capitale Monrovia e la assediarono con un sit-in durato un mese, con iniziative che andavano dai gruppi di preghiera allo sciopero del sesso verso propri mariti.

Tenacia, forza e coraggio. Qualità che non sono mai venute meno e che hanno spinto Leymah ad andare avanti nella sua battaglia per i diritti delle donne e del suo popolo con iniziative pacifiste e proprio per questo è definita "La signora che sconfisse la guerra".

Leymah Gbowee sarà dunque tra le protagoniste dell'edizione 2017 del Premio Semplicemente Donna. La sua storia e il suo operato incarnano pienamente i valori promossi dal progetto che da anni si occupa di diffondere la cultura della lotta alla violenza di genere.

Appuntamento quindi al 24 Novembre alle ore 21,00 presso il Teatro Signorelli di Cortona alla vigilia della Giornata mondiale riconosciuta dall'ONU per l'eliminazione della violenza contro le donne .

Oltre al Premio Nobel Leymah Gbowee saranno premiate altre importanti figure femminili che si sono distinte e battute per i diritti delle donne.

Donne provenienti da mondi e paesi diversi ma tutte unite da un unico comune denominatore, l'impegno per se stesse e per tutte le donne del mondo.

Il programma del Premio Semplicemente Donna e le premiate della quinta edizione saranno presentate venerdì 10 novembre presso la Sala della Giunta della Provincia di Arezzo.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio Nobel Leymah Gbowee ospite a Cortona

ArezzoNotizie è in caricamento