rotate-mobile
Subbiano Subbiano

Subbiano, messa in sicurezza degli immobili comunali a Chiaveretto e Calbenzano

A Calbenzano sono stati investiti 220 mila euro di cui 150 mila finanziati dal Gal e 70 mila con risorse comunali, per il circolo di Chiaveretto l'intervento è di circa 80 mila euro totalmente a carico del bilancio comunale

Via ai lavori per mettere in sicurezza gli edifici di proprietà pubblica del Comune di Subbiano,

"Una delle priorità della nostra Amministrazione è stata la messa in sicurezza degli immobili di proprietà comunale. Purtroppo non  abbiamo trovato in eredità dalle precedenti amministrazioni progetti già pronti, né tantomeno pensati, da poter realizzare, eccetto quello relativo all'adeguamento sismico del Palazzo Comunale di via Verdi." Dichiara la sindaca di Subbiano Ilaria Mattesini.

"Abbiamo iniziato a Iavorare analizzando le varie situazioni e a oggi siamo abbastanza soddisfatti dei risultati che si stanno concretizzando."
Un tempo corto, quello di una legislazione, quando si parla di ristrutturazioni edilizie, e adeguamenti soprattutto se si considera il periodo del Covid, tra i lavori programmati quelli di due circoli storici nati nei locali di quelle che un tempo erano le scuole: Calbenzano, unico punto di ritrovo collettivo della piccola comunità a parte la chiesetta, e Chiaveretto, in cui è inserito anche l’ambulatorio medico.
"Abbiamo lavorato molto e in tempi stretti" afferma Ilaria Mattesini. "Dovrebbero terminare a breve i Iavori per la ristrutturazione e l'ampliamento del circolo di Calbenzano e i lavori di ristrutturazione e consolidamento del circolo di Chiaveretto. Sono queste anche due promesse fatte ai cittadini delle frazioni che necessitano di utilizzare quegli spazi di aggregazione in sicurezza e in tranquillità per rivitalizzare i piccoli centri ritrovando l'entusiasmo dopo anni difficili.” 

A Calbenzano sono stati investiti 220 mila euro di cui 150 mila finanziati dal Gal e 70 mila con risorse comunali, per il circolo di Chiaveretto l'intervento è di circa 80 mila euro totalmente a carico del bilancio comunale.

"Piccoli progetti ma che danno risposte concrete e non false promesse" ha concluso Mattesini "appena finiti i lavori passeremo all’aggiudicazione degli immobili così come abbiamo fatto per Santa Mama. Ottimo lavoro di comunità sta facendo anche la ProLoco Catenaia di Falciano che ha in concessione l’immobile di Villa Paolina, mentre il Circolo di Castelnuovo è in un immobile privato in cui stanno lavorando per delle sistemazioni ma che ha già ritrovato un bel valore aggregativo dopo la pandemia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subbiano, messa in sicurezza degli immobili comunali a Chiaveretto e Calbenzano

ArezzoNotizie è in caricamento