rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Casentino

Ambito turistico Casentino: in arrivo nuove risorse

Un budget di oltre 180mila euro da destinare alle iniziative di destination management

Arrivano all’Ambito Turistico Casentino nuove risorse a seguito della partecipazione al bando regionale indetto per l’assegnazione dei finanziamenti destinati agli ambiti, con particolare attenzione all’identità territoriale a alla valorizzazione delle risorse endogene del territorio. Un contributo di circa 154 mila euro a cui si aggiunge un cofinanziamento dei comuni aderenti all’ambito di 30mila euro, sono i numeri a disposizione per la nuova programmazione turistica da utilizzare nel 2023 e nella prima decade del 2024.

Casentino Travel Different, è il titolo del progetto che vede al suo interno due grandi iniziative: Casentino nel Cuore e Casentino Ospitale dedicati rispettivamente all’attrattività e all’accoglienza, due facce della stessa medaglia.

Tra gli obiettivi emerge la volontà di sviluppare sinergie con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e con la città di Arezzo attraverso la Fondazione Arezzo in Tour.

“Il lavoro fin qui fatto dall’Ambito Casentino – sottolinea l’assessore del Comune di Poppi Riccardo Acciai – è stato considerevole per riuscire a creare una rete territoriale in grado di sviluppare esperienze e creare strategie condivise. E’ proprio a partire da queste premesse che vogliamo continuare nell’attività di coinvolgimento degli operatori locali, coprotagonisti insieme al territorio e alle sue attrattività per una nuova governance di ambito. Le prime indiscrezioni – continua Acciai – sui flussi turistici del 2022 sono molto positivi e mostrano che siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare a raccontarci attraverso i nostri prodotti turistici”:

Le iniziative previste perseguono: obiettivi strategici per arricchire l’attrattività e la capacità di accoglienza dei territori; obiettivi di governance per migliorare l’organizzazione delle destinazioni e incrementare il coordinamento delle politiche turistiche in modo particolare con le strategie di Toscana Promozione Turistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambito turistico Casentino: in arrivo nuove risorse

ArezzoNotizie è in caricamento