rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

VIDEO | Dal maxi furto alla festa. I tablet tornano a scuola, la preside: "Chiesta un'aula in sicurezza al Comune"

Tra fondi ministeriali, dell'istituto e le donazioni ricevute ne sono stati acquistati 300

Era la mattina del 5 settembre 2023 quando rientrando in servizio prima dell'arrivo dei ragazzi in classe docenti e personale scoprirono il maxi furto. 100 tablet per i progetti multimediali e per il supporto degli studenti con maggiori difficoltà erano stati rubati. Un danno economico, didattico, ma che aveva colpito emotivamente tutta la scuola. Da lì partì anche una gara di solidarietà. Tra i fondi ministeriali, un accantonamento della stessa scuola e le donazioni ricevute da famiglie e imprese oggi è stato possibile trasformare quel danno subito in una festa. 300 Ipad sono stati consegnati simbolicamente alle classi che ne faranno uso e che fanno parte dell'Istituto comprensivo Margaritone di via Tricca. Si tratta sia di bambini delle elementari che delle medie. Tra entusiasmo e applausi è avvenuta la consegna con tanti professori presenti e la stessa dirigente Virginia Palladino che ha ripercorso quei momenti e spiegato l'importanza che questi strumenti hanno.

"Fu un duro colpo sia da punto di vista economico che emotivo, perché fu colpita la scuola e la didattica dei ragazzi. Questi strumenti sono soprattutto importanti per chi ha maggiori difficoltà. Grazie ai fondi ministeriali, a un ulteriore somma messa a disposizione dalla scuola e grazie alle donazioni ricevute dopo il maxi furto siamo riusciti di corsa a ricomprare 300 ipad. Oggi li consegnano simbolicamente ai ragazzi. Sono contenuti nei carrelli dove vengono ricaricati."

Il tema della sicurezza adesso diventa sempre più stringente. "Abbiamo chiesto al Comune di avere una predisposizione in un'aula in particolare. L'amministrazione ha fatto un sopralluogo e ha promesso di mettere in sicurezza una classe che servirà al caso nostro."

Copyright 2024 Citynews

Video popolari

VIDEO | Dal maxi furto alla festa. I tablet tornano a scuola, la preside: "Chiesta un'aula in sicurezza al Comune"

ArezzoNotizie è in caricamento