rotate-mobile
Sport

Tennis Club Castiglionese fuori dal circolo per i bambini castiglionesi

Il Tennis Club Castiglionese sta promuovendo in maniera itinerante la propria Scuola Tennis, Standard School premiata con le 3 stelle da parte della FIT.. Oltre alle iniziative in atto al Circolo, come le due settimane di prova gratuite iniziate...

Il Tennis Club Castiglionese sta promuovendo in maniera itinerante la propria Scuola Tennis, Standard School premiata con le 3 stelle da parte della FIT..

Oltre alle iniziative in atto al Circolo, come le due settimane di prova gratuite iniziate lunedì 31 agosto e che termineranno venerdì 11 settembre, prosegue a ritmo intenso l'attività promozionale anche fuori dal Circolo. DOMENICA 6 SETTEMBRE dalle ore 16.30 tutto lo staff tecnico al completo del TC Castiglionese (Maria Letizia, Valerio, Pierpaolo e Salvatore), ed il Consiglio Direttivo del Tennis Club Castiglionese hanno fatto passare una domenica piacevole e differente ad oltre 100 bambini accorsi al Parco dei Pini.

Il campo da calcetto adiacente le mura del centro storico, è stato trasformato in tanti mini campi da tennis per permettere a tutti i bambini presenti di avvicinarsi al mondo del tennis e di provare racchetta e palline con i maestri più qualificati della zona.

Tutto lo staff tecnico ed alcuni atleti della squadra agonistica giovanile si sono cimentati in mini partite con bambini dai 4 anni in su e ragazzi di ogni età.

Per chi era presente è stato un vero divertimento e per chi passava di lì è stato un colpo d'occhio meraviglioso vedere il campetto strapieno di bambini e ragazzi.

Altro appuntamento fuori dal Circolo è già fissato per VENERDI 18 SETTEMBRE, con la Scuola Tennis del TENNIS CLUB CASTIGLIONESE che sarà presente alla NOTTE BIANCA CASTIGLIONESE.

Il Tennis Club Castiglionese installerà in piazza del Comune un campo da Mini Tennis (6x10 mt in erba sintetica) sul quale verrà organizzato un mini torneo tra gli allievi dell'Agonistica ed una esibizione dei ragazzi della Scuola Tennis, e dei mini percorsi atletici (con birilli ed altro materiale) utili a far capire come si allenano divertendosi i nostri piccoli atleti.

Lo staff tecnico al completo del TC Castiglionese, Maria Letizia, Valerio, Pierpaolo, sarà anche a disposizione di tutti quei bambini presenti in piazza che volessero divertirsi ed avvicinarsi al mondo del Tennis.

Il Preparatore Atletico del TC Castiglionese, Salvatore, sarà anche lui a disposizione di tutti i ragazzi presenti in piazza per prove dimostrative.

Tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati alla festa dalle 19.00 fino a tarda serata.

Dal 21 Settembre partirà anche il Progetto Tennis Club Castiglionese per le Scuole Elementari di Castiglion Fiorentino

Il TC Castiglionese, attraverso Maria Letizia Zavagli quale responsabile della Scuola tennis e di tutto il resto dello staff tecnico, dedicherà 8 ore nell'arco dei prossimi due mesi a ciascuna classe, dalla 1° alla 5°, di tutte le scuole elementari del territorio comunale. Un grande impegno per il Tennis Club Castiglionese ed un regalo ai bambini castiglionesi che dimostra quanto sia importante la funzione sociale di questa associazione, sempre sensibile ad iniziative rivolte ai bambini e legata profondamente al proprio territorio.

Il progetto è itinerante e si svolgerà presso le palestre o aree dedicate alla ginnastica di ogni scuola elementare castiglionese, utilizzando mezzi e risorse umane proprie del TC castiglionese.

Questo programma ha come obiettivo l’apprendimento del tennis attraverso il gioco, con mezzi facilitanti e regole semplici che crescono in termini di complessità con l’acquisizione progressiva di competenze degli allievi.

Esso si sviluppa in 8 lezioni da un’ora per classe dove si andranno a trattare i seguenti argomenti:

1° LEZIONE: Familiarizzare con attrezzi di gioco (palle e racchette)

2° LEZIONE: Favorire la consapevolezza dello spazio di gioco (campo e rete)

3° LEZIONE: Illustrare le regole di base della disciplina

4° e 5°LEZIONE: Sviluppare schemi motori di base (esercitazioni afferra e colpisci di diritto e rovescio, ammortizza e colpisci)

6° e 7° LEZIONE: Sviluppo schemi oculomotori ( gioco al volo con bersagli da colpire)

8° LEZIONE: Giochi di gruppo

Alla fine del corso verrà rilasciato a ciascun allievo un piccolo attestato di partecipazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis Club Castiglionese fuori dal circolo per i bambini castiglionesi

ArezzoNotizie è in caricamento