rotate-mobile
Sport

Chimera Nuoto, uno staff tecnico basato sulla continuità

Squadra che vince non si cambia. La Chimera Nuoto ha costruito la nuova stagione partendo da questa consapevolezza e, dopo i bei risultati ottenuti nel 2016-2017, ha confermato l'intero staff tecnico delle due piscine di Arezzo e di Foiano della...

Squadra che vince non si cambia. La Chimera Nuoto ha costruito la nuova stagione partendo da questa consapevolezza e, dopo i bei risultati ottenuti nel 2016-2017, ha confermato l'intero staff tecnico delle due piscine di Arezzo e di Foiano della Chiana. Negli ultimi mesi, la società si è consolidata tra le migliori della Toscana e ha festeggiato ben quarantaquattro titoli regionali e due medaglie tricolori nelle varie categorie dal settore preagonistico Propaganda agli adulti del Master, dunque ha optato per la continuità e ha ribadito piena fiducia nei suoi allenatori. A coordinare e integrare il lavoro tra i due palazzetti della provincia sarà ancora il direttore sportivo Marco Magara che si occuperà delle categorie giovanili agonistiche in collaborazione con Marco Licastro e con Angelo Solis Herrera ad Arezzo, e con Alberto Bertuccini a Foiano. Un ulteriore contributo ai vari gruppi sportivi arriverà da Magda Maionchi, da Giuliano Imbri e dal neoinnesto Marco Concialdi che sta vivendo un percorso di formazione come istruttore. La responsabilità del Propaganda, il settore posto tra la scuola nuoto e l'agonistica, è stata affidata a Solis Herrera, Stefania Roncolini e Francesco Salvini che avranno il compito di far crescere le giovani leve del nuoto aretino, mentre a curare l'attività degli adulti del Master con più di venticinque anni sarà Licastro.

Questo team di tecnici sarà impegnato durante la stagione in corsi di aggiornamento e formazione per rendere i loro allenamenti sempre più efficienti, ma allo stesso tempo sarà supportato da alcuni professionisti per una crescita a tutto tondo dei nuotatori aretini. Tra questi spicca la presenza dello psicologo dello sport Diego Polani che in passato ha seguito squadre ed atleti delle nazionali della Federazione Italiana Nuoto e che si occuperà del potenziamento mentale-emotivo con incontri individuali o di gruppo su svariati argomenti (dalla gestione delle emozioni ai rapporti con gli adulti, passando per le modalità di integrazione tra scuola e allenamento). Sulla preparazione atletica e sulla prevenzione degli infortuni lavorerà invece Emanuele Cherubini, masso-fisioterapista ideatore dell'omonimo "Metodo Cherubini" volto ad un corretto allenamento per evitare problemi alle spalle. «Il nostro staff tecnico - commenta Magara, - lavora in stretta sinergia da anni e ha contribuito ai grandi risultati sportivi raggiunti dalla Chimera Nuoto. Il nostro obiettivo è di far vivere agli atleti una crescita tecnica e comportamentale fuori e dentro dalla piscina, riuscendo ad integrare lo sport con un buon rendimento scolastico e con corretti atteggiamenti quotidiani: i titoli toscani e le altre vittorie sono la naturale conseguenza di tutto questo processo di maturazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chimera Nuoto, uno staff tecnico basato sulla continuità

ArezzoNotizie è in caricamento