rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Torna la Coppa dei campioni Aia

Dal 17 al 19 giugno la sfida tra 12 sezioni provenienti da tutta Italia

Dopo due anni di stop, torna dal 17 al 19 giugno il torneo Coppa dei Campioni Aia, riservato agli arbitri di calcio di tutta Italia, che per tre giorni diventano atleti di calcetto e si sfidano fino all'ultimo goal per diventare i Campioni d'Italia AIA.

Anche quest'anno la manifestazione, che vede la presenza di oltre 250 “calciatori” per 12 sezioni provenienti da ogni parte d'Italia, da Salerno a Gradisca d'Isonzo, passando per Maniago, Udine, Collegno, Albano Laziale, Fermo, Ancona, Trapani, Mantova, Matera e Nola, campione uscente. si svolgerà nel fine settimana della Giostra del Saracino che i partecipanti al torneo potranno vivere appieno, tra gli eventi organizzati dai Quartieri e la Piazza, prima di “laurearsi”, domenica 19, campioni AIA di calcio a 5. La sfida si giocherà nei campi dell’Arezzo Academy e del club Occhi Verdi. Attesi molti ospiti, tra i quali il vicepresidente Aia Duccio Baglioni, “anima” del calcio storico fiorentino: vari anche gli eventi collaterali, dalla cena di gala del venerdì sera, alla visita guidata alla città proprio alla vigilia della finale, un mix di cultura e sport, molto atteso nell'ambiente arbitrale italiano.

"Nell'estate della vera ripartenza Arezzo accoglie di nuovo gli arbitri per l'ottava edizione di una manifestazione che, con il passare del tempo, riscuote sempre più successo e riceve sempre più attenzione. Grazie alla sezione locale dell’AIA per l'organizzazione di un evento che porta in città tanti atleti e tanti ospiti, proponendosi quindi anche quale significativo volano per il turismo" ha detto il sindaco Alessandro Ghinelli.

"Ancora una volta una fattiva collaborazione del Comune che ha concesso patrocinio e contributo ad una iniziativa che unisce sport, divertimento e promozione della città, con centinaia di ospiti nella settimana della Giostra. Sono particolarmente felice di questo evento così particolare, nel quale gli arbitri si tolgono la casacca di ‘giudice’ e indossano la maglia da calciatore, sfidandosi in un vero e proprio torneo", ha commentato l’assessore Federico Scapecchi.

"Siamo partiti dieci anni fa con tanto entusiasmo e tanto impegno, oggi proprio grazie a questa iniziativa particolarmente apprezzata e seguita, siamo diventati un punto di riferimento per tutte le sezioni AIA. Non solo sport, i nostri amici arbitri sanno di trovare qui ad Arezzo una calorosa accoglienza e e di poter condividere con la città uno dei momenti più vivaci dell’anno, ovvero proprio quella Giostra alla quale anche loro si sono particolarmente affezionati", ha concluso il presidente della sezione arbitri di Arezzo Sauro Cerofolini.

Come di consueto, nel corso della conferenza stampa si è proceduto al sorteggio degli abbinamenti iniziali dei tre gironi: Girone A Fermo – Mantova, Trapani – Nola; Girone B Salerno - Maniago, Udine. Ancona; Girone C Albano Laziale – Collegno, Matera – Gradisca d’Isonzo.

L'evento ha il patrocinio e contributo del Comune di Arezzo e il patrocinio della Provincia di Arezzo. Sponsor: ATAM spa, AVIS Arezzo, Chimet, Concreta, Deltaclima, Green Grass srl, Hotel Admiral Palace, L’Angolo Cafè, Nama Gioielli, Niccheri srl, Paddeu Vincenzo, PMAllarmi, Poggiolini, Pollo San Marco, Quickeat.it, Tabaccheria Fiorentina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Coppa dei campioni Aia

ArezzoNotizie è in caricamento