rotate-mobile
Calcio

Razzismo tra calciatori. Nel 2021 Santini fu squalificato 10 turni per insulti a Mawuli

Il centrocampista ghanese dell'Arezzo all'epoca giocava nella Sambenedettese. Un caso simile a quello Acerbi-Juan Jesus che si è verificato durante Inter-Napoli

Fa discutere il caso che si è verificato domenica a San Siro, durante Inter-Napoli, tra il nerazzurro Francesco Acerbi e il partenopeo Juan Jesus. Un presunto insulto razzista ("sei un negro") ha scatenato le polemiche e ad Acerbi (che ha dato una ricostruzione diversa) è costato l'esclusione dalla Nazionale. Sulla vicenda il giudice sportivo non si è ancora pronunciato, chiedendo un supplemento d'indagini alla procura federale.

L'agenzia Adn Kronos oggi ha ricordato un paio di episodi simili, sottolineando come i casi di razzismo tra calciatori sono più rari rispetto agli insulti rivolti dal pubblico ai giocatori avversari. Uno dei precedenti riguarda Shaka Mawuli, oggi ad Arezzo. Il 17 gennaio 2021, durante Sambenedettese-Padova, gara valida per la 19a giornata del girone B di serie C, il centrocampista ghanese che all'epoca giocava con i rossoblu, ricevette insulti razzisti da parte di Claudio Santini, attaccante del club veneto. Dopo la denuncia da parte del direttore tecnico della Samb, Giovanni Improta, la procura della Figc aprì un'inchiesta, che si chiuse qualche mese dopo, anche perché non c'erano immagini televisive a testimoniare l'accaduto, con la squalifica di 10 giornate per Santini.

Meno di un mese prima, il 22 dicembre 2020, nel corso del match di serie B fra Pisa e Chievo, l’attaccante dei toscani Michele Marconi si rivolse verso il centrocampista dei clivensi Joel Obi, con le parole "la rivolta degli schiavi". Anche in quel caso la procura federale aprì un'indagine che portò al deferimento di Marconi e poco dopo a una squalifica di 10 turni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razzismo tra calciatori. Nel 2021 Santini fu squalificato 10 turni per insulti a Mawuli

ArezzoNotizie è in caricamento