rotate-mobile
Calcio

Promozione D, il Pratovecchio continua la scalata. Castiglionese indenne in casa dell'Asta, al Lucignano manca solo il gol

I risultati e la cronaca delle partite della 17ª giornata

È la domenica del Pratovecchio Stia. I rossoneri si aggiudicano per 2-0 lo scontro diretto col San Quirico, confermando i progressi delle ultime due uscite e irrompendo dopo diverse giornate di assenza in zona playoff complice il pareggio a reti bianche tra l'Alberoro e un Lucignano colmo di rimpianti. Nel match clou della diciassettesima giornata la Castiglionese impatta per 1-1 a Taverne d'Arbia con l'Asta, tagliandolo fuori con molta probabilità dalla corsa per la vittoria del campionato, ridotta ora ai viola e al Montalcino (vincente con due gol nel finale sul campo della Casentino Academy e prossimo avversario della Castiglionese dopo il turno di riposo). Il Montagnano rifila un tris alla Castelnuovese, mentre il Pienza espugna Chiusi.

Alberoro - Lucignano 0-0

ALBERORO: Benigni, Renzi, Bicchi, Bennati, Tiezzi, Bidini, Vichi, Panichi, Baglioni, Cappelli, Galantini. A disp.: Gallorini, Lalletti, Casali, Kebede, Russo, Cinini, Fabbriciani, Bruno, Salvini. All.: Giusti.

LUCIGNANO: Bernardini, Luongo, Arapi, Dyla, Miele, Marianelli, Ferretti, Lucas, Barbi, Bambini, Dodaj. A disp.: Squarcini, Foianesi, Elbassraoui, Marcocci, Scortecci. All.: Bianchi.

ARBITRO: Lachi di Siena

Pari che sta stretto al Lucignano in casa di un Alberoro rimaneggiato. La squadra di Bianchi tiene il pallino del gioco per larga parte dei 90' e sfiora il gol in diverse occasioni, mentre i padroni di casa si affidano a sporadiche folate in contropiede. Le migliori palle gol del match sono tutte di marca ospite: al 35' Vichi colpisce la traversa, al 55' Dodaj centra ancora il montante con un gran tiro al volo dal limite, infine all'84' ci vuole un intervento superlativo di Benigni per evitare che il colpo di testa di Ferretti diventi vincente.

Asta - Castiglionese 1-1

ASTA: Anselmi, Doda, Maggini, Bongini, Kalluci, Bonechi, Jrad, Pasquinuzzi, Arigo, Mazza, Crisci. A disp.: Bellini, Fantoni, Carapelli, Castaldo, Curcio, Fabiani, Bruni, Redditi, Bruni. All.: Bartoli.

CASTIGLIONESE: Tegli, Zucchini, Bassini, Lombardi, Sorrentino, Barbagli, Redi, Sekseni, Berti, Jaupaj, Cacioppini. A disp.: Salvietti, Tavanti, Gallastroni, Maloku, Viciani, Tavanti, Falomi, Nocentini, Artini. All.: Fani.

ARBITRO: Nencioli di Prato

RETI: 1' Crisci (A), 44' Sorrentino (C)

L'Asta costretta a vincere per mantenere vive le speranze di vittoria del campionato, la Castiglionese con assenze pesanti. Passano solo pochi secondi dal fischio d'inizio e i padroni di casa si portano in vantaggio con un tiro da fuori di Crisci che sorprende Tegli. I viola non accusano il colpo e restano concentrati, raggiungendo l'1-1 sul finire del primo tempo con Sorrentino, il cui tiro viene deviato quanto basta per mandare fuori causa Anselmi. Nella ripresa la partita continua a rivelarsi molto combattuta ed equilibrata, senza che una delle due squadre riesca a prevalere.

Casentino Academy - Montalcino 0-2

CASENTINO ACADEMY: Goretti, Lucci, Paggetti, Trapani, Fantoni, Bronchi, Bondi, Ferro, Ceramelli, Bernardini, Diani. A disp.: Castellani, Corazzesi, Carletti, Acciai, Biagiotti, Torricelli, Giannotti, Vezzosi. All.: Regina.

MONTALCINO: Gasparri, Muca, Volentieri, Diokh, Mannini, Matteini, Bagnoli, Marchi, Fontanelli, Bandini, Lamarca. A disp.: Mengoni, Reale, Lambardi, Pobega, Bottoni, Scali, Bellavista, Sani, Pagana. All.: Marchi.

ARBITRO: Mazzi di Prato

RETI: 84' rig. Fontanelli, 91' Fontanelli

A Soci la spunta nei minuti finali il Montalcino. Primo tempo povero di emozioni: da segnalare solo una buona occasione non sfruttata da Fontanelli. Nella ripresa i senesi entrano in campo con un piglio più deciso, ma la retroguardia casentinese dà dimostrazione della sua solidità. Il punteggio si sblocca a 6' dal termine, su calcio di rigore concesso per tocco di mano in area di un difensore locale: dal dischetto non sbaglia Fontanelli. Lo stesso bomber del Montalcino concede il bis nel recupero, dribblando Goretti prima di appoggiare in rete.

Castelnuovese - Montagnano 0-3

CASTELNUOVESE: D'Ambrosio, Sosa Ramirez, Forni, Mannozzi, Mesina, Sacchetti, Lanzi, Cacciapuoti, Mulinacci, Ferri, Tiranno. A disp.: Rullo, Agnoletti, Iavarazzo, Mulinacci, Sorelli. All.: Garozzo.

MONTAGNANO: Magi, Crocini, Chiuchiolo, Bardelli, Poggesi, Nocciolini, Maccari, Cerofolini, Pica, D'Abbrunzo, Galeotti. A disp.: Scarselli, Veraldi, Chiasserini, Cappini, Sensitivi, Mazzoni, Battistini, Citernesi, Paolucci. All.: Scarnicci.

ARBITRO: Martini di Arezzo

RETI: 4' D'Abbrunzo, 6' rig. Pica, 60' Pica

Partita chiusa dal Montagnano già nei primi minuti di gioco: al 4' D'Abbrunzo apre le marcature, al 6' Pica raddoppia su calcio di rigore concesso per presunto contatto in area tra Ferri e Cerofolini. Proteste della Castelnuovese nell'occasione. All'11' Lanzi colpisce il palo con un bel diagonale, ma resterà la miglior occasione dei locali nell'arco dei 90'. Al 60' arriva il tris definitivo del Montagnano con Pica, bravo ad insaccare alle spalle di D'Ambrosio dopo esser scattato sul filo del fuorigioco.

Pratovecchio Stia - San Quirico 2-0

PRATOVECCHIO STIA: Barbagli, Medina, Fabianelli, Benucci, Ricci A., Conti, Cipriani, Corsetti, Ceruti, Ricci M., Capacci M.. A disp.: Goretti, Lunghi, Seghi, Capacci A., Bellingheri, Moretti. All.: Laurenzi.

SAN QUIRICO: Borghi, Cerbone A., Guidotti, Baldoni, Cerbone S., Machetti, Seghedoni, Pasquini, Kokora, Provenzano, Capogna. A disp.: Pricope, Martellini, Roncucci, Galli, Ciribello, Sani, Bianconi, Fabbro, El Guerouani. All.: Testini.

ARBITRO: Mascelloni di Grosseto

RETI: 12' Corsetti, 15' Cipriani

NOTE: Espulsi Capacci M. e Cipriani (P)

Partenza sprint del Pratovecchio Stia, che prima del quarto d'ora va a segno due volte, prima con Corsetti (assolo e conclusione dal limite) poi con Cipriani (tap-in sulla linea di porta sugli sviluppi di un corner battuto da Marco Ricci). Ospiti pericolosi solo su situazioni da palla ferma. In avvio di ripresa seconda ammonizione e conseguente espulsione per Marco Capacci, ma i rossoneri continuano a giocarsela a viso aperto in una partita ricca di capovolgimenti di fronte. Espulso anche Cipriani, Pratovecchio in 9: sfruttando i due uomini in più il San Quirico si rende protagonista di un forcing finale dal quale scaturisce una traversa.

Altre gare: Chiusi-Pienza 2-4.

Riposa: Cortona Camucia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione D, il Pratovecchio continua la scalata. Castiglionese indenne in casa dell'Asta, al Lucignano manca solo il gol

ArezzoNotizie è in caricamento