rotate-mobile
Calcio Marchionna / Via Francesco Redi, 13

Dai settori giovanili al sistema internazionale. Le criticità nel calcio spiegate da Luca Vargiu e Pippo Russo

Interessante serata organizzata da Orgoglio Amaranto si è tenuta ieri sera a Villa Severi

Due ore di botta e risposta per una serata piacevole e interessante. Ieri sera a Villa Severi si è dibattuto di temi scomodi ma di grande attualità per il nostro calcio, da quello internazionale che muove milioni di euro a quello dei dilettanti che è comunque vulnerabile dalla corruzione.

Luca Vargiu, ex agente di calciatori, dirigente sportivo, autore di pubblicazioni dedicate soprattutto al malaffare delle campagne trasferimenti e alle zone d'ombra dei settori giovanili, ha raccontato la sua variegata esperienza con lucidità, mettendo in tavola anche la passionalità di tifoso genoano. A offrire altri e pragmatici punti di vista ci ha pensato Pippo Russo, giornalista, sociologo, professore universitario, che ha riportato alla sala alcuni stralci dei suoi libri, con un'aneddotica eloquente riguardo i buchi neri del pallone ai livelli top ma anche con la fondata speranza che i comitati di azionariato popolare sparsi in tutta Italia possano rappresentare il germoglio per un nuovo modo di fare calcio.

Un evento organizzato da Orgoglio Amaranto con il patrocinio della Provincia di Arezzo, dedicato al "calcio che non ci piace e a come combatterlo senza scendere a compromessi". A entrambi i relatori il presidente Marco Amatucci ha donato la tessera di socio onorario del comitato. Oltre a ringraziare i presenti alla cena e all'incontro dibattito, OA rivolge il più caloroso in bocca al lupo agli amaranto e a mister Dal Canto, impegnati domani nella trasferta di Piacenza. Forza Arezzo!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai settori giovanili al sistema internazionale. Le criticità nel calcio spiegate da Luca Vargiu e Pippo Russo

ArezzoNotizie è in caricamento