rotate-mobile
Politica

Regionale 71: 3 incidenti in pochi giorni. Giannelli e Amatucci (FI): "Si mettano in sicurezza gli attraversamenti pedonali"

Auspichiamo che si intervenga immediatamente nel tratto urbano dei vari comuni attraversati dall'arteria del traffico"

Sarebbe fin troppo facile esclamare "lo avevamo detto", visto che poche settimane fa avevamo lanciato un accorato appello alla Regione Toscana affinché mettesse in campo un piano strutturale di interventi sulla Regionale 71, una delle più pericolose arterie della nostra regione". Così, Giampaolo Giannelli responsabile dipartimento lavori pubblici e trasporti Forza Italia Toscana e Claudia Amatucci, coordinamento provinciale Forza Italia Arezzo intervengono nuovamente sulla questione riguardante la sicurezza della strada regionale 71.

"Nel giro di pochi giorni, nel tratto urbano della 71, ci sono stati di nuovo 3 incidenti, uno meno grave il 31 gennaio, gli altri 2 con conseguenze maggiori, il 4 febbraio a Rigutino e martedì 9 febbraio a Castiglion Fiorentino, dove un pedone è stato investito e trasportato all'ospedale di Siena in codice rosso. Così non si può davvero andare avanti; occorrono provvedimenti immediati. La 71 si conferma quindi arteria molto pericolosa - precisano Giannelli ed Amatucci - e quel che è sotto gli occhi di tutti è che gli incidenti si verificano spesso in prossimità di attraversamenti pedonali. Questo deve indurre a prendere decisioni immediate che risolvano o almeno abbattano questo tipo di problema, in attesa di un vero piano strutturale, indispensabile per una strada regionale che, anche a causa di condizioni meteo avverse, risulta sempre più pericolosa. Auspichiamo che si intervenga immediatamente nel tratto urbano dei vari comuni attraversati dall'arteria del traffico in particolare potenziando l'illuminazione e la visibilità degli attraversamenti pedonali e della carreggiata, anche con dispositivi luminosi che possono essere facilmente installati a terra. Aumentare la sicurezza di questi tratti è possibile con costi contenuti e consentirebbe di diminuire sensibilmente gli incidenti stradali che si verificano in particolare nei mesi invernali, anche a causa della scarsa visibilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionale 71: 3 incidenti in pochi giorni. Giannelli e Amatucci (FI): "Si mettano in sicurezza gli attraversamenti pedonali"

ArezzoNotizie è in caricamento