rotate-mobile
Politica

Processo Banca Etruria, presenti i parlamentari 5Stelle Gagnarli e Migliorini: "Per il Premier è una priorità"

All'udienza di oggi per il processo Banca Etruria sono stati presenti i parlamentari del Movimento Cinque Stelle Chiara Gagnarli e il collega Luca Migliorino che fa parte della commissione finanze. "Oggi nuova udienza del procedimento per truffa...

All'udienza di oggi per il processo Banca Etruria sono stati presenti i parlamentari del Movimento Cinque Stelle Chiara Gagnarli e il collega Luca Migliorino che fa parte della commissione finanze.

"Oggi nuova udienza del procedimento per truffa nel crac Banca Etruria, io e il collega Luca Migliorino, deputato senese in Commissione finanze - spiega la deputata cortonese Gagnarli - abbiamo deciso di assistere in mattinata all'udienza; dopo la lettera di richiesta di ascolto in commissione d'inchiesta della precedente legislatura non nuovi sono stati alle nostre orecchie i racconti fatti dai truffati di fronte al Giudice; lo sconforto e l'umiliazione nell'essersi sentiti presi in giro, della fiducia riposta verso la banca di una vita, quella del territorio. Era importante essere presenti e tornare a far sentire la nostra vicinanza alle persone che ancora oggi lottano per la loro dignità oltre che per i propri risparmi; quello che colpisce di più ascoltando le testimonianze è sempre la ferita aperta di un rapporto di fiducia tradito, l'umiliazione subita da chi non te lo aspetti.

Il tema della tutela del risparmio - precisa la Gagnarli - è già stato oggetto di attenzione del Primo Ministro Giuseppe Conte che ha già incontrato le Associazioni e garantito che sarà uno dei primi impegni del nuovo Governo. Il risarcimento, in effetti, è un impegno scritto nel contratto di governo, così come fondamentale sarà ricostituire quel patto di fiducia che deve esistere tra risparmiatori e sistema bancario, che adesso è venuto a mancare. D'altra parte - conclude - Il messaggio che tanto I colpevoli non pagano mai che si sente spesso mormorare non aiuta a rinsaldare quel patto."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Banca Etruria, presenti i parlamentari 5Stelle Gagnarli e Migliorini: "Per il Premier è una priorità"

ArezzoNotizie è in caricamento